Partiamo dal presupposto che l’acqua è la bevanda più buona al mondo, no? L’uomo ama bere l’acqua sia a temperatura ambiente che bella fresca ma ciò che ignora è che concedersi qualche momento di relax all’insegna della propria salute gustando acqua tiepida o calda, giova moltissimo. Secondo la Medicina Ayurvedica, infatti, bere acqua calda sembrerebbe una fonte di benefici unica e soprattutto economica. In particolare, berla al mattino con l’aggiunta di un buon succo di limone è un toccasana per la salute: per la circolazione sanguigna, per il raffreddore oltre che per la digestione e lo stress.

Ma si tratta di illusioni o di realtà scientificamente dimostrate?

Bere acqua calda sembrerebbe aumentare la temperatura corporea accelerando il metabolismo basale e il consumo delle calorie. Questo effetto sembrerebbe migliorare se si beve acqua calda al mattino. Con qualche goccia di limone, ciò ridurrebbe la sensazione di fame e il desiderio di cibo grazie al suo contenuto in fibre di pectina.
Pare che aiuti anche contro la tosse e il raffreddore, aiutando a rimuovere il muco accumulato responsabile del catarro. In particolar modo, acqua calda e miele, risulta un mix fenomenale per allievare i sintomi influenzali.

Puoi bere acqua calda per digerire meglio e sai perché? Si dice che l’acqua calda favorirebbe la digestione ottimale, neutralizzando gli acidi e i succhi gastrici presenti nello stomaco, aumentando l’assorbimento dei nutrienti essenziali ed accelerando il metabolismo. A tutto ciò si aggiunge anche un miglioramento della motilità intestinale che favorisce il miglior transito dei residui alimentari aiutando contro i problemi di intestino pigro e gonfiore addominale.

L’acqua calda libera il corpo dalle tossine:

Bere una tazza d’acqua molto calda al mattino sembra che aiuti perfino a disintossicare l’organismo liberandolo e purificandolo da eventuali tossine presenti. Oltre a favorire la digestione, sembrerebbe inoltre che l’acqua calda riesca a sciogliere i depositi di grasso dell’intestino. Questi si formerebbero a causa dell’acqua fredda bevuta durante i pasti. Con la liberazione dalle tossine, si favorisce anche un miglior invecchiamento dell’organismo, con la conseguenza di una pelle più luminosa e giovane e capelli forti e splendenti.

Siete nervosi e super stressati? Bere acqua calda migliorerebbe la circolazione del sangue e favorirebbe il miglioramento dell’attività muscolare e nervosa quindi è perfettamente in grado di calmare il sistema nervoso di essere un ottimo rimedio per favorire il rilassamento, ridurre l’ansia e sostenere un buon sonno.