Piero Angela, tutto su di lui: età, figli, ictus, altezza e documentari

Piero Angela può vantare una fama e un apprezzamento non comuni per un personaggio televisivo: il divulgatore scientifico associato sopratutto ai programmi di cultura e scienza: i programmi curati e spesso anche scritti da lui,  hanno indiscutibilmente avuto un effetto molto positivo su milioni di telespettatori: il nome di Angela è indiscutibilmente legato a produzioni come Quark e Superquark che proprio quest’anno festeggia i 50 anni dalla prima trasmissione.

Il filone dei programmi da lui portati avanti anche con l’aiuto del figlio Alberto hanno ridefinito il concetto stesso informazione scientifica.

Piero Angela, tutto su di lui: età, figli, ictus, altezza e documentari

Piero Angela è nato a Torino 22 dicembre 1928, ed ha quindi 93 anni, ed è alto 1,77 cm. Figlio del dottore ed antifascista durante il regime Carlo Angela, che a dire Piero è stato lui ad introdurlo al concetto di razionalità. Fin da bambino Piero si dimostra particolarmente legato alla musica, in particolar modo al jazz: impara a suonare il pianoforte e in gioventù si dimostra un musicista di talento, dato che partecipa a diverse jam session nei club torinesi con lo pseudonimo Peter Angela. Nei primi anni 50 viene assunto nella Rai, dapprima come cronista e collaboratore di Giornale Radio e poi come giornalista televisivo, per passare poi alla conduzione del Tg2.

A partre dagli anni 70 inizia l’attività di scrittore e poi conduttore di programmi scientifici divulgativi, dove Angela evidenzia una capacità di raccontare con grande semplicità. E’ stato sia la “mente” sia il volto di programmi molto apprezzati come Quark dal 1981 e poi SuperQuark, oltre a Ulisse, il piacere della Scoperta, che diventa una delle trasmissioni divulgative di punta anhe dei tempi moderni. Prolifica l’attività da scrittore scientifico. Ha ricevuto ben 12 lauree ad Honoris Causa.

Nel 2014 è stato vittima di un ictus, fortunatamente senza alcuna conseguenza.

Negli anni 50 ha sposato Margherita Pastore, di professione ballerina di danza classica, e dalla loro unione sono nati i figli Christine e Alberto.

Piero Angela