Sappiamo tutti che l’acqua è un componente fondamentale del nostro corpo, e ne costituisce circa il 60%. L’acqua è anche l’elemento che regola interamente o in parte tutti i processi che caratterizzano il nostro organismo. Proprio per questo i medici raccomandano di assumere quotidianamente acqua, soprattutto nelle giornate più calde e afose. Vediamo insieme quanta acqua è raccomandato bere.
Quanta acqua bere al giorno?
Fin da quando siamo bambini, ci viene detto di bere molta acqua per mantenerci sani e in forma, ed evitare così di disidratarci. Vi sono quantità fisse di acqua, che devono essere assunte in base al sesso, all’età e allo stato di salute (presenza di patologie). Degli studiosi negli Stati Uniti, hanno condotto una ricerca riguardante il fattore acqua e sono arrivati alla conclusione che mediamente, ogni giorno noi perdiamo circa l’1,5 % di acqua contenuta nel nostro corpo. Dunque, è importante reintegrarla per evitare la disidratazione.
Il Ministero della salute ha emanato delle linee guida sulle giuste quantità d’acqua da assumere quotidianamente ecco quali sono: adulti di sesso maschile: 2,5 litri al giorno; adulti di sesso femminile: 2 litri al giorno; bambini della fascia di età 9-14 anni: 2200 ml (bambini) e 2000 ml (bambine).
Linee guida
Per quanto riguarda i lattanti invece il fabbisogno di acqua quotidiano varia sin dai primi mesi di vita del nascituro. Solitamente i pediatri consigliano di far assumere ai nostri piccoli, indicativamente tra 1000 ml e i 1300 ml. Tutto ciò dev’essere rispettato fino ai tre anni di vita. Il Ministero nel redigere suddette linee guida si è basato su condizioni climatiche miti e su uno stile di vita caratterizzato da una alimentazione sana ed equilibrata, ma è scontato che tali parametri debbano subire delle variazioni, a seconda delle condizioni in cui viviamo. Per esempio, devono aumentare notevolmente se si abita in zone con particolare caldo oppure se si pratica attività fisica, o ancora uno sport che fa sudare molto
Un altro motivo per cui bere tanta acqua fa bene è il fatto che riesce ad eliminare le tossine, che vengono accumulate ogni giorno nel nostro organismo, riuscendo a rendere la nostra pelle molto più luminosa. Inoltre, l’acqua nei casi di sovrappeso è di fondamentale importanza, poiché aiuta nel dimagrimento, grazie alle sue capacità di regolare il desiderio d‘appetito e favorire il senso di sazietà. Dunque, l’ acqua è un elemento davvero nutriente sotto tutti i punti di vista. Almeno oggi cerca di bere i 2 litri d’acqua raccomandati, non attendere la sete per idratarti.