Problemi con la cervicale? Ecco cosa fare per risolvere subito

Dolore muscolo-scheletrico che riguarda la parte posteriore del corpo, la cervicale è una condizione che può rivelarsi molto fastidiosa e, per certi versi, anche parecchio invalidante. Se ti stai chiedendo come risolvere i problemi di cervicale, nelle prossime righe di questo articolo potrai trovare la risposta che cerchi. Vediamo intanto quali sono le cause di questa condizione: colpi di freddo, posture scorrette, traumi e stress.

Premettendo il fatto che dal momento in cui si ha a che fare con un dolore cervicale persistente è sicuramente opportuno consultare il proprio medico di base in maniera tempestiva, facendo presente che è bene conoscere i principali rimedi naturali per risolvere il problema.

Quali sono le pratiche da attuare e i rimedi naturali per combattere questo fastidioso dolore?

1. Indossare un collare cervicale morbido per tutelare il rachide cervicale: ottimo rimedio per contrastare il dolore cervicale dipendente da un colpo di frusta oppure da strappi muscolari cervicali.

2.Durante il riposo notturno si consiglia di appoggiare il capo su di un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale.

3.Assumere e mantenere sempre una corretta postura, sia per alleviare il dolore ma soprattutto per prevenirlo.

4.Regolare la posizione dello schermo del computer per evitare di girare il capo o di spostare continuamente lo sguardo verso l’alto o il basso del monitor.

5.Eseguire impacchi freddi a livello cervicale in quanto la crioterapia risulta particolarmente indicata per creare una sorta di analgesia sul punto interessato dal dolore. Dopo 2-3 giorni dal trauma, è necessario sostituire gli impacchi freddi con delle docce calde e degli impacchi di acqua calda sul collo.

6.Sottoporsi a massaggi fisioterapici mirati.

7.Eseguire regolarmente degli esercizi specifici per alleggerire il dolore praticando anche ginnastica.

E’ molto importante rivolgersi subito al proprio medico in caso di dolore cervicale associato a formicolio continuo delle braccia, incapacità di toccare il petto con il mento o perdita di forza degli arti inferiori e delle mani. Sapete che c’è una fantastica pomata che allevia il dolore? Ebbene si, sto parlando della pomata all’arnica ovvero una crema gel all’arnica, prodotto concentrato al 35% e made in Italy. La crema gel è ricavata da arnica montana biologica estratta per mezzo di una tecnica particolare, quella degli ultrasuoni.

In questo modo si ottengono dei fitoestratti  di alta qualità che mantengono esattamente i loro originari principi attivi. Eucalipto e menta sono i 2 oli essenziali aggiunti alla formulazione della crema per potenziarne e migliorarne l’azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.