Il caffè Moka è una delle più buone: ecco le ragioni

Il caffè è una delle bevande più consumate quotidianamente in tutto il mondo. Molti di noi ne buttano giù una tazzina dietro l’altra senza nemmeno rendercene conto e, sebbene gli aspetti negativi del caffè siano parecchi, sono anche tanti i benefici che apporta al nostro corpo. In questo articolo scopriremo insieme quali sono questi benefici e vedremo come poterli sfruttare al meglio.

Sin dalla sua scoperta, il caffè è sempre stato rinomato come una bevanda energizzante. La sua stessa scoperta ruota infatti intorno a questa sua proprietà, secondo la leggenda furono proprio delle pecore a provare questo effetto. Il pastore del gregge notò che i suoi animali, dopo aver mangiato le foglie di una pianta di caffè, non riuscivano più a dormire, ma anzi continuavano a pascolare per tutta la notte. Leggende a parte, nell’area attorno all’attuale Yemen e Etiopia, il caffè è stato da sempre utilizzato per i suoi benefici che l’hanno diffuso velocemente in tutto il resto del mondo.

Quali sono i benefici? Passando proprio al fulcro della questione esaminiamo con calma tutti gli effetti benefici del caffè sul corpo umano che si devono alla principale componente nutrizionale del caffè, ovvero la caffeina. Proprio su questo elemento si sono concentrati diversi studi e ricerche che hanno mostrato gli effetti benefici del caffè.

  • Energizzante.
  • Stimola la digestione: vi è mai capitato di sentirne il bisogno dopo un pasto pesante?
  • Stimola l’attività cardiaca: dopo il lauto pranzo al ristorante descritto nel punto precedente, il caffè servirà non solo per la digestione ma per non rischiare di morire stecchiti sul letto o direttamente sul tavolo del locale.  La pennichella pomeridiana è una cosa tanto bella, ma spesso si deve fare i conti con gli impegni giornalieri.
  • Favorisce il dimagrimento: la caffeina come abbiamo visto, è in grado di stimolare l’attività e l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, facendovi bruciare molto di più.
  • Effetto anoressizzante: oltre a farvi bruciare i grassi, il caffè riuscirà a ridurre il senso di appetito, aiutando anche in questo caso il dimagrimento.

In conclusione possiamo affermare che come tante altre bevande esistenti, anche il caffè ha i suoi tanti e diversi effetti benefici sul nostro organismo, ma la cosa più importante è certamente quella di sapersi moderare senza esagerare. Un’ eccessiva quantità di caffeina, infatti, porterebbe ad un estremizzazione degli effetti sopracitati che sono assolutamente qualcosa da evitare per mantenerci sempre in buona salute.