La nuova droga a cristallo sta stravolgendo il mondo: ecco le cause

In un piccolo villaggio della Repubblica Ceca più precisamente a Petrovice, a ridosso con la Germania si sta diffondendo una nuova droga denominata Crystal Meth. nota per i suoi effetti euforizzanti viene chiamata anche cocaina dei poveri ed è tecnicamente la metanfetamina in cristalli. Una droga che crea una dipendenza quasi immediata con effetti devastanti. I negozi che vendono abbigliamento o articoli di qualsiasi tipo, vengono utilizzati in questa cittadina dagli spacciatori vietnamiti per vendere questa nuova droga. È un business veramente redditizio dato che una dose per essere prodotta costa circa 8 euro e viene venduta tra i 25 e i 30 euro.

Questa droga la Crystal Meth viene principalmente sniffata, ma può anche essere iniettata, fumata e talvolta persino per via orale. Ogni anno, secondo la polizia locale, più di 12 tonnellate di Crystal Meth vengono prodotte nella Repubblica Ceca. Questa nuova droga da l’illusione di stare bene e rende euforici, ma mentre tutto ciò avviene il nostro corpo si degrada. L’illusione, infatti,  di benessere e di energia che regala al momento dell’assunzione induce spesso chi assume questa droga a ignorare i segnali del corpo e a spingersi al di là delle proprie capacità. Allo svanire degli effetti, il crollo fisico però può rivelarsi drammatico e ciò alimenta ovviamente il circolo vizioso della dipendenza.

“È veramente difficile smettere una volta assunta questa nuova droga” sono queste le affermazioni di tutti coloro che hanno provato la Crystal Meth. I danni possibili al nostro corpo per chi assume in maniera prolungata questa droga sono al cuore o al cervello. Inoltre con la sua assunzione viene associata anche perdita di memoria, aggressività e comportamenti psicotici. La Crystal Meth crea un’assuefazione devastante e la sua risulta essere tra le dipendenze più difficili da curare. Entrare in questo circolo vizioso è dunque facilissimo.

I suoi effetti euforizzanti l’hanno resa nota soprattutto come “droga da discoteca”. E’ infatti veramente facile ritrovarla in discoteca tra i giovani, nonostante la polizia sia della Germania che della Repubblica Ceca ma anche nel resto d’Europa, dato che si sta diffondendo a macchia d’olio, faccia il possibile per smantellare i suoi traffici. Quella contro il Crystal Meth sembra quasi una battaglia contro i mulini a vento.