Un caffè moka non è mai stato così buono: ecco quali marche consigliamo

Si fa presto a dire caffè: è una delle bevande preferite da milioni di cittadini al mondo, esiste sotto tantissime forme e miscele, e questo si tratta sicuramente di uno dei tratti peculiari che hanno reso questo famosissimo “energizzante” così apprezzato proprio perché capace di adattarsi ad ogni gusto. Il nostro paese anche culturalmente è profondamente legato al caffè, che rappresenta proprio una sorta di rito, in maniera differente ma accomunabile a quello che, ad esempio, è il thè per la tradizione anglossassone.

E’ pur vero però che non è mai semplice scegliere qual è il miglior caffè per la moka in commercio attualmente. Esistono, infatti, veramente tantissime marche e tipologie, alcune di queste con una qualità veramente  notevole, che propongono diverse selezioni di caffè, dai più delicati an quelli più decisi e robusti. In questo articolo andremo proprio a vedere quali, secondo noi, le proposte in commercio più apprezzate dagli italiani.

Oramai la stragrande maggioranza delle persone possiede a casa cialde capsule, stravolgendo di fatto il modo di consumare il caffè. Nonostante tutto, ancora molte famiglie continuano a preferire la tradizionale moka, che dona al caffè un aspetto molto diverso rispetto ovviamente alle soluzioni monodose che sono molto più vicine come consistenza e gusto all’espresso che viene preparato al bar.

Non tutte le marche che troviamo in commercio nei supermercati realizzano però un prodotto di qualità e questo vale sia per i prodotti macinato che per i monodose. Ma come si sceglie il miglior caffè per moka? Il sapore più intenso o meno, una percentuale maggiore di miscela Arabica o Robusta, il retrogusto amaro oppure dolce: sono questi i criteri che ogni amante del caffè dovrebbe prendere in considerazione durante l’acquisto al supermercato di una miscela e quindi del nostro caffè.

Di miscele di caffè ce ne sono davvero tantissime sul mercato, e trovare quella adatta al nostro palato richiede di provarne veramente diverse. Sintetizzando, degli aspetti molto importanti da prendere in considerazione nell’acquisto del miglior caffè per moka e sono: la tostatura, l’aroma, il gusto e la cremosità. Quindi il rito del caffè alla mattina può diventare anche un modo molto divertente per provare miscele differenti, alla ricerca di quella che davvero può fare al caso nostro per il nostro raffinato palato. Questo vale anche per chi l’ha già trovata perché oramai esistono veramente tante soluzioni che possono stregarci ancora.