Non fate bere queste bevande gassate ai vostri figli: ecco cosa contengono

La stragrande maggioranza delle persone che consuma bevande gassate è ignara delle conseguenze del suo consumo, per questo motivo i medici di tutto il mondo chiedono ai genitori di smettere di dare da bere una nota bevanda gassata americana ai loro figli. Cosa accade, quindi, al nostro corpo mentre si consuma una qualsiasi bevanda gassata? Molti di noi non sanno quali sono le conseguenze e gli effetti collaterali, anche se da tempo gli esperti di nutrizione infantile raccomandano continuamente l’acqua come la scelta migliore per i nostri bambini. Oggi, il numero di bambini ed adulti che fanno uso di bevande gassate è in continuo aumento.

La posizione avversa di molti studiosi verso questa nota bevanda gassata è data dal fatto che la bevanda distrugge le ossa dei bambini, ostacolandone quindi lo sviluppo. Un danno simile riguarda anche gli adulti, ma l’effetto è più accentuato sui bambini appunto. Questo è dovuto perché la soda e le sue sostanze chimiche che la compongono hanno la capacità di dissolvere i nutrienti del nostro corpo utilizzati per rafforzare i nostri denti e le ossa.

Dare, inoltre, da bere bevande gassate ai nostri figli è nocivo perché sono composte da zuccheri come il saccarosio, il glucosio e il fruttosio. Infatti molti studi confermano che esiste un legame tra l’aumento del consumo di bevande gassate e l’aumento dell’obesità nel mondo. In media se consumiamo un litro al giorno di queste bevande per tre settimane rischiamo di acquisire un chilogrammo di peso. Gli esperti di nutrizione infantile, quindi, raccomandano per questo motivo di non dare bevande analcoliche ai propri figli né altro tipo di bevande gassate. Un altro effetto nocivo per la nostra salute è che queste bevande hanno un effetto saziante inferiore rispetto all’assunzione di acqua.

Quindi assumere queste bevande aumenta la quantità di calorie assimilate, portando di conseguenza i piccoli al sovrappeso ed all’obesità. Concludiamo dicendo che queste bevande essendo acide causano maggiori danni alla salute dentale, in particolar modo ai bambini. Le bevande gassate, infatti, dopo i primi dieci minuti dal suo consumo fanno sciogliere lo smalto dei denti causando dei buchi. Vi raccomandiamo quindi di assumere con moderazione bevande analcoliche e di evitare assolutamente che i vostri figli ne facciano uso.