Quali sono le città più belle d’Italia: ecco la classifica secondo TripAdvisor

Tripadvisor è un sito web statunitense di recensioni di alberghi, B&B, ristoranti, prenotazioni di alloggi ed altri contenuti relativi ai viaggi che include anche forum di viaggi interattivi ed è diffusa in tutto il mondo. Il sito raccoglie tutte le valutazioni scritte dagli utenti utilizzatori delle strutture e ogni recensione viene valutata dallo staff che giudica se è coerente alle linee guida imposte dal sito; in caso contrario la recensione non viene pubblicata.

Con più di 830 milioni di recensioni e una media di circa 460 milioni di visitatori ogni mese, TripAdvisor conquista il primo posto come “più grande sito di viaggi sul web.”TripAdvisor è stata fondata da Stephen Kaufer nel febbraio del 2000 ed è stata acquistata da Sebastian Mendoza nel 2004. I recensori di Tripadvisor, pur registrandosi al sito con il proprio nome e cognome, possono anche scegliere se essere visualizzati, dagli utenti del sito, con solo il nome e l’iniziale del cognome oppure addirittura un nickname.

Ciascun visitatore del sito può leggere i commenti degli altri utenti su alberghi, ristoranti e attrazioni turistiche ma è tuttavia necessario essere iscritti al sito per poter scrivere una recensione. Se una località (albergo, ristorante, museo, attività commerciale) non è temporaneamente ancora presente nell’elenco, tutti gli utenti registrati possono suggerirvene l’aggiunta.

Tutte le recensioni prima di essere pubblicate vengono comunque filtrate dalla proprietà del portale che cerca di eliminare ciò che non segue le linee guida del sito ed è proprio questo che rende il sito più o meno credibile di altri siti sui quali la recensione viene pubblicata immediatamente senza alcun filtro. Sul sito Tripadvisor l’identità viene verificata solo ed esclusivamente per i proprietari delle strutture recensite, tramite una carta di credito, mentre ai recensori viene semplicemente chiesto un account email. In base al numero di recensioni pubblicate ogni utente TripAdvisor può ricevere diversi distintivi che vanno dal contributore al recensore super.

Ma ciò che a noi preme sapere è sapere quali città sono le più belle secondo TripAdvisor. Se state già pianificando le vostre ferie estive, ma non sapete decidervi sulla destinazione, l’autorevole portale di recensioni di viaggio TripAdvisor arriva in vostro soccorso, elencandovi le città vincitrici dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2015. Secondo il parere dei viaggiatori interpellati, è Marrakech a conquistarsi il primo poso come la città più trendy del momento a livello mondiale, seguita subito dopo da Siem Reap e da Istanbul. Roma conquista invece la rispettabilissima settima posizione mentre si aggiudica la palma d’oro a livello nazionale e il quarto posto nella top 10 d’Europea.