Un tonno ma in realtà ogni specie di pesce in generale, si può definire un prodotto fresco quando è appena stato pescato e non ha subìto né lavorazioni, né trattamenti chimico-fisici per prolungarne la conservazione; ne deriva che, il tonno decongelato e non indicato, però, come tale, se spacciato per fresco, costituisce una potenziale frode commerciale.
Leggi anche:
Il tonno per essere veramente fresco deve innanzitutto essere di stagione e provenire dalla filiera corta; per garantire la sua freschezza è indispensabile che, dopo la pesca, esso venga manipolato con molta cura, che sia ricoperto di ghiacciato tritato e che venga poi spedito al relativo controllo sanitario. Quest’ultimo passaggio è davvero indispensabile per poter verificare che il pesce non sia avariato e che mantenga al meglio tutte le caratteristiche organolettiche originarie.
-Guardare l’aspetto generale del tonno che deve essere brillante, iridescente, metallico e NON opaco.
-Constatare il corpo del tonno che deve rimanere rigido per almeno 6-7 ore dall’acquisto e NON molle.
-Osservare per bene la pelle che deve essere umida, brillante e lucida, con le squame ben aderenti e ricca di muco trasparente e NON colorita o pigmentata con muco opaco.-Osservare lo stato dell’occhio: esso deve essere vivo, bombato, turgido e brillante e NON infossato con la pupilla grigia.
-Per quanto riguarda le branchie esse devono essere ben chiuse con le lamelle rosse e NON sollevate e giallastre.
L’abbattimento di temperatura è un procedimento fondamentale per il consumo del pesce crudo, poiché riesce a distruggere tutti gli eventuali parassiti. Data la scarsa disponibilità del tonno fresco proveniente dalla filiera corta, il consumo globale converge sempre più verso i prodotti surgelati, congelati, da decongelare oppure già decongelati; per tale ragione gli enti di controllo dispongono di tecniche che risultano in grado di valutare l’integrità del tonno, ma è bene dire che, con un minimo di attenzione ed esperienza, anche i più fedeli consumatori possono evitare quello avariato.