Perché hai sete dopo la pizza? La riposta sorprende tutti

Quando mangi una pizza solitamente ti capita di avere una sete eccessiva? Se è così che capita e non sai a cosa è effettivamente dovuta, sei nell’articolo giusto. Per capire da dove proviene questa irrefrenabile voglia di idratarsi, dobbiamo innanzitutto analizzare ingrediente per ingrediente. La nostra tanto amata pizza è semplicemente un composto di acqua, lievito e farina. Una volta che viene stesa, possiamo aggiungere, solitamente, salsa di pomodoro e mozzarella (per ottenere una base Margherita).

Dopo aver aggiunto questi due ingredienti possiamo scatenare la nostra fantasia, infatti, possiamo farcirla come più ci piace, ad esempio, con le verdure, con i salumi, con i formaggi, ecc … Quali sono le caratteristiche principali della pizza? Essa è considerata una, tra le più ricche fonti di carboidrati e acidi grassi insaturi, ed è proprio grazie a queste sostanze che si spiega, il perché di quel senso di sazietà che si ha al termine del pasto.

Una pizza farcita soltanto con gli ingredienti basilari (mozzarella e salsa di pomodoro), ovvero una margherita, aiuta a migliorare la circolazione, a diminuire i livelli di colesterolo cattivo (chiamato LDL) nel sangue ed infine, per merito sia del pomodoro che della mozzarella, riesce a conferire al nostro organismo un importante apporto di sali minerali, tra cui troviamo il calcio, il ferro e le vitamine C, D, E e perfino K.

Come mai la pizza fa venire così tanta sete? La pizza generalmente fa venire molta sete quando, nel complesso, c’è un’elevata quantità di sale. Il sale però non solo è presente all’interno dell’’impasto, ma lo troviamo anche negli ingredienti per la farcitura. Ad esempio, nella salsa, nella mozzarella e soprattutto negli affettati. Quest’enorme eccesso di sale stimola notevolmente la sete, ma non è l’unico elemento che bisogna tenere in considerazione, infatti anche una lievitazione troppo breve dell’impasto (che quindi tenderà inevitabilmente a continua a gonfiarsi nel nostro stomaco) causa molta sete.

Quali sono le pizze che non fanno venire molta sete? Al contrario di una pizza farcita con i salumi, quella condita con le verdure difficilmente vi farà venire voglia di bere a fine pasto. Accade ciò perché il potassio che è contenuto al loro interno, ha la capacità di contrastare il sodio. Inoltre, sono in molti ad accompagnare una buona pizza con una bevanda gassata o alcolica. Niente di più sbagliato, infatti, gli esperti consigliano fortemente di evitarlo, poiché lo zucchero contenuto nelle bevande contribuisce ad aumentare la sensazione di sete.