La giusta frutta da consumare prima dell’arrivo dell’inverno: ecco quale

L’autunno è ormai alle porte, per proteggere il corpo ed evitare i malanni di stagione, oggi vi proponiamo nel nostro articolo i cibi più adatti da inserire nella dieta per questo cambio di stagione. Terminata l’estate è ormai il momento di prepararsi all’arrivo del freddo, possiamo sfruttare l’autunno per ricaricare il nostro corpo. Come ben sappiamo, il benessere passa principalmente attraverso una sana alimentazione. Scopriamo quindi quale è la migliore dieta per aiutare il nostro corpo a rinforzarsi in vista dell’inverno.

Il cambio di stagione è solitamente il momento migliore per dedicarci a noi stessi e al sistema immunitario, rafforzando le difese in maniera naturale. Bere succhi freschi, con le giuste dosi di frutta e verdura, condendo possibilmente i piatti con zenzero e curcuma, è sicuramente una delle operazioni migliori per il nostro corpo. Per molti l’arrivo dell’autunno è sinonimo di tisane e sono davvero molti quelli che in questo periodo preferiscono zuppe calde e vellutate. Sono ottime per riscaldarsi, ed ottenere vitamine e sali minerali in modo sano,  introducendo anche liquidi per il proprio organismo.

Esistono poi molti alimenti che aiutano in maniera naturale il nostro corpo in vista dell’influenza di stagione. Tra questi vogliamo ricordare l’echinacea e l’eucalipto che aiutano a combattere in maniera davvero efficace il raffreddore così come anche il peperoncino, un vero toccasana per la salute. Per il mal di gola è infallibile il classico rimedio della nonna per eccellenza: una bella tazza di latte e miele.

Ma veniamo a noi, per quanto riguarda la frutta tipica di questo periodo, oltre al al cachi e alla castagna, non possono mancare nelle vostre tavole l’uva, lo stesso vale per la pera perché ricca di potassio è fosforo, quindi è una grande risorsa per il nostro fisico. Fichi, sia freschi che secchi sono un altro alimento che non può mancare, ricchi di fibre e calcio, sono una vera riserva di energie. Hanno un elevato contenuto di fibre, i kiwi, sono infatti uno degli ottimi alleati per affrontare al meglio il cambio di stagione e per ottenere una giusta regolarità intestinale.

Questo piccolo elenco di cibi che troviamo in questa stagione dimostra come l’autunno sia una stagione veramente ricca dal punto di vista alimentare. L’arrivo del freddo ci invoglia ad assumere cibi più salutari, ma per mantenere la forma non servono rinunce eccessive o sacrifici particolari; ma piuttosto sarà sufficiente avere un approccio equilibrato al cibo, approfittando dei tanti frutti di stagione che l’autunno ci offre.