Le patate sono uno degli ortaggi più amati e che si possono cucinare in svariatissimi ed infiniti modi. Oggi andremo a scoprire insieme cosa sono i vermi presenti sulle patate e perché si verifica questo fenomeno. La ricerca entomologica sulle patate si occupa maggiormente dello sviluppo di un modello preventivo dei rischi di virosi per le piante, oltre che della lotta contro il fastidioso verme fil di ferro. Inoltre, è attualmente in corso un progetto che concerne la rivalutazione della soglia d’intervento contro le dorifore e per quanto riguarda l’evoluzione dei vettori del virus PVY.
Ogni anno vengono pubblicati dei bollettini settimanali al fine di permettere ai produttori di seguire tutto il percorso in volo di questi parassiti. Gli elateridi sono larve di diversi coleotteri appartenenti alla specie degli Agriotes che vivono nel terreno. Tali parassiti rodono i tuberi delle patate e possono causare anche molte perdite di raccolto abbastanza significative. Poiché essi vivono nella profondità nel terreno e sono particolarmente longevi, sono anche parecchio difficili da contrastare. In un progetto congiunto di ricerca i forestali e gli alimentari HAFL stanno sperimentando nuove soluzioni di tipo chimico per contrastare questi elateridi.
La ricerca si concentra maggiormente sui diversi metodi per attirare e combattere i parassiti con sistemi definiti «attract and kill» e anche per mezzo del precedente colturale o delle colture intermedie. Lotta biologica contro gli elateridi con funghi entomopatogeni, ne avete mai sentito parlare? I funghi entomopatogeni sono l’avversario naturale più forte ed efficace contro gli elateridi; essi riescono a vivere nel terreno, agiscono in modo mirato contro alcuni determinati insetti e si possono produrre facilmente su scala industriale. Un gruppo di ricerca chiamato «Ecologia degli organismi nocivi e utili» sta studiando adesso dei nuovi metodi di produzione e di applicazione di tali funghi.
L’obiettivo del suo lavoro di ricerca è quello di sviluppare un metodo per la lotta biologica contro gli elateridi nella coltivazione delle patate. Soglia d’intervento nella lotta contro la dorifora della patata. Infine abbiamo la dorifora che si nutre delle giovani foglie della pianta di patata. Ma quante perdite è in grado di provocare realmente questo parassita in termini di resa in tuberi? Ma parlando da un punto di vista economico, qual è la densità dei parassiti in presenza della quale è molto vantaggioso lottare contro questa dorifera? Un gruppo di ricerca molto affermato sta affrontando proprio questi temi in un progetto congiunto di ricerca con la HAFL.