Quante volte vi sarà capitato di sentire ai clienti di un bar chiedere ad un barista un caffè “forte”, è la stessa domanda che regolarmente ci chiedono i nostri lettori più affezionati fatta durante le nostre letture, una curiosità la quale però è difficile da rispondere a pieno. Partiamo da un concetto base, cosa si intende per un caffè Forte??
Dal sud Africa arriva per mezzo di un noto e-commerce per tutti i cittadini mondiali, dopo un breve rodaggio nel continente africano, un caffè che si definisce il più forte al mondo. L’azienda produttrice di questo prodotto straordinario è una compagnia nata in sudafrica che porta lo stesso nome del prodotto, fondata con lo scopo di battere la concorrenza degli altri produttori di miscele nere ad altissimo contenuto di caffeina, che si contendono, appunto, il titolo di di caffè più forte del mondo.
Questo caffè che sta già spopolando nel web è talmente forte che una tazza contiene circa 700 milligrammi di caffeina. Una concentrazione di oltre 7 volte superiore rispetto alla media, tenendo conto una media di 0,090 grammi per una tazza di caffè che generalmente è di 30 millilitri circa. In base ai dati e alle norme vigenti, una tazza di questo caffè è quindi sufficiente a superare la dose consigliata dai medici e i nutrizionisti, che è di 400 milligrammi al dì per una persona adulta e in perfetta salute.
La concentrazione di questo caffè made in sud africa, viene ottenuta tramite uno speciale processo di tostatura dei semi di Coffea robusta, la scelta è ricaduta appositamente su questo prodotto poiché era quello più indicato per ottenere la massima quantità consentita prima che il gusto del prodotto, caratterizzato da un retrogusto di nocciola’, ne risentisse in maniera negativa. Per il consumo di questo caffè è doveroso rivolgersi al proprio medico, visto l’impatto esplosivo che la caffeina può avere in questo caso sullo stato di agitazione, nervosismo e disturbi del sonno. Inoltre da non sottovalutare è soprattutto la frequenza cardiaca.
Per certificare la supremazia sul mercato, il team di marketing ha inviato dei campioni del prodotto ai migliori bar di tutto il mondo incaricati di certificare la qualità del caffè. Dai risultati ottenuti il livello di gradimento dei clienti è stato sorprendente. Insomma, anche se siete degli assidui consumatori di caffè, è bene sapere che nel mondo esiste un prodotto le cui dosi di caffeina possono essere di gran lunga superiori a qualsiasi prodotto provato prima.