La passata di pomodoro è uno dei prodotti italiani più riconosciuti al mondo. La fine dell’estate risulta essere il momento ideale per acquistare i pomodori più maturi, ricchi di polpa e rossi, trasformandoli così nelle classiche conserve oppure renderli protagonisti con salse, sughi e ragù, insomma abbiamo l’imbarazzo della scelta. Da avere sempre con noi e gustare quando vogliamo. Ma quali sono le qualità migliori di pomodori, che ci permettono di ottenere delle ottime passate di pomodoro? Quali sono i trucchi del mestiere grazie a cui riusciamo ad assaporare il tutto in sicurezza?
A rendere famosa e apprezzata un’azienda di pomodoro, non è solamente il logo o la presentazione del prodotto, ma soprattutto la freschezza della materia prima (i pomodori appunto). Come qualsiasi prodotto presente sul mercato, anche la salsa di pomodoro ha una marca, che tutte le massaie considerano di qualità (di norma quella più cara) è di conseguenza quella scadente. Purtroppo dobbiamo stare molto attenti quando ci troviamo a fare la spesa per i nostri acquisti.
Innanzitutto, dobbiamo leggere attentamente l’etichetta prodotto, per sapere se vi sono additivi o conservanti aggiunti, poiché spesso la diffusione e la popolarità di un marchio non è sinonimo di garanzia e qualità ( spesso a causa delle richieste elevate; i produttori per soddisfare le richieste di mercato, si concentrano unicamente alla produzione piuttosto che alla qualità). Molti consumatori si lamentano, infatti, di diversi problemi, riscontrati durante magari l’apertura di un barattolo.
Su molti prodotti anche di differenti marche, sono stati riscontrati dei piccoli pallini bianchi che, dopo un’ analisi molto attenta, sono risultati essere piccole formazioni di muffa. Ma non è finita qui, perché sono stati ritrovati persino dei vermi, i quali si muovevano da una parte all’altra della confezione indisturbati nella passata. Inutile dire che tutto ciò non ha generato panico a milioni di consumatori. Dunque, preso atto delle condizioni della maggior parte delle passate di pomodoro che circolano sul mercato italiano, non possiamo far altro che consigliarvi di limitare l’acquisto di salse e passate industriali e dedicarvi voi stessi alla realizzazione di un buon prodotto.
Almeno fino a quando le autorità preposte non ristabiliranno l’ordine al posto di acquistare prodotti scadenti. L’alternativa migliore è quella di prepararla noi stessi, con la collaborazione di tutta la famiglia, alla fine basta veramente poco. In questo modo, sappiamo esattamente cosa consumiamo, inoltre, altro dettaglio da non trascurare: avrete la soddisfazione di aver fatto tutto voi.