Trovati vermi dentro questa nota marca di farina: ecco quale

Vi è mai successo di scoprire la presenza di alcune farfalline e di tarme nella vostra dispensa? Beh, sicuramente è una cosa che è capitata a tutti, almeno una volta nella vita. Le specie che possono creare questo tipo di problema orribile sono davvero tantissime e per tale ragione vengono più comunemente raggruppate sotto il nome di insetti della pasta o punteruoli del grano. In presenza dei piccoli insetti è bene seguire alcuni consigli specifici per poter evitare che si possano riprodurre o che possano infestare anche altri tipi di prodotti alimentari. Vediamo insieme come possiamo eliminare gli insetti nella farina e come creare un ambiente sfavorevole per il loro insediamento.

Intanto: cosa sono gli insetti della farina? In genere si tratta di insetti davvero piccoli, appena di pochi millimetri, che si nutrono della pasta farina e che, nella fase adulta, possono arrivare anche a rompere il pacco di farina infestando l’intera dispensa. E’ necessario preoccuparsi? Generalmente non è il caso, ma se vi rendete conto che tali insetti sono nella maggior parte delle confezioni di farina presenti nella dispensa è bene ricorrere subito a dei servizi specializzati per poter eliminare il problema in modo definitivo evitando il loro ritorno.

Ecco adesso 5 utili consigli per eliminare gli insetti dalla vostra dispensa: per prevenire l’arrivo di questi insetti, la prima cosa da fare è quella di evitare di lasciare aperte le confezioni di farina e di cereali visto che gli insetti si moltiplicano in maniera molto veloce e rendono l’alimento non più commestibile. Come fare per eliminarli definitivamente? Vediamolo insieme.

-Il primo passaggio è quello di dividere i cereali dalla farina e dalla pasta. Se nella dispensa sono presenti diversi prodotti è bene cominciare a riporli in scomparti separati per evitare che i vermi passano da un pacco all’altro contaminandoli tutti.
-Munirsi di contenitori ermetici per conservare farina e cereali e sfavorire l’eventuale fuoriuscita dei vermi in caso dovessero svilupparsi. Il punteruolo del grano è perfettamente in grado di perforare gli imballaggi di carta e plastica, infestando i vari alimenti.
-E’ bene controllare la dispensa e, di tanto in tanto, sarebbe utile fare un controllo visivo della dispensa per poter verificare che gli insetti non siano presenti.
-Pulire accuratamente con acqua e aceto: si tratta proprio di un ottimo modo per eliminare ogni traccia dei vermi nella farina dalla nostra dispensa visto che tale sostanza riesce a disinfettare e scoraggiare anche l’insediamento degli insetti. Per prevenire la loro presenza basterà semplicemente posizionare all’interno della dispensa, delle foglie di alloro nei vari angoli.