La verità sulla salsa di pomodoro: ecco cosa sta accadendo

Il pomodoro, è senza ombra di dubbio uno dei prodotti che può essere tranquillamente annoverato, tra i più essenziali per il nostro organismo. Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle Solanacee dell’ ordine Tubiflore. Le sostanze benefiche che sono contenute in esso sono davvero moltissime e tra i minerali presenti troviamo: il potassio, il calcio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il sodio, il selenio, il rame, il fluoro, il cromo, lo zinco, e il manganese. Vi sono però, come per qualsiasi altro alimento, anche degli aspetti negativi e in questo caso, a causa dell’alta presenza del nichel, esso viene considerato tossico per chi soffre di problemi di intolleranza e di allergia a questa sostanza.

Per quanto riguarda le vitamine presenti, nel pomodoro troviamo: la vitamina C, la A, la B1, la B2, la B3, la B5, la B6, ma anche la D, la E, la K e la J. Tra gli amminoacidi vengono riscontrati i seguenti: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, leucina, tirosina e acido citrico. Due sono però le sostanze particolarmente importanti del pomodoro: il licopene, e il potassio. Il licopene occupa il primo posto tra i vari pigmenti, seguito poi dai carotenoidi e dal Beta-carotene. Tale sostanza è presente maggiormente nella buccia e possiede tante proprietà antiossidanti che sono perfino in grado di rallentare la proliferazione delle cellule tumorali (principalmente per ciò che riguarda il colon e la prostata).

La seconda sostanza, invece, il potassio, fa in modo che l’ortaggio aiuti a tenere sotto controllo la pressione del sangue. Grazie alla vitamina B, al licopene e al potassio presenti in questo alimento, esso aiuta il nostro corpo a ridurre il colesterolo cattivo. Infine, ma non per importanza, il pomodoro risulta utile in gravidanza grazie della presenza di acido folico e al suo alto contenuto di Zeaxantina (una sostanza che possiede proprietà antiossidanti)  che riesce ad apportare notevoli benefici alla salute dei nostri occhi.

Ma vediamo insieme se ci sono delle controindicazioni al consumo di tale ortaggio. Il pomodoro è molto ricco di Solanina, una sostanza tossica che abbonda nei pomodori maturi e che è la causa principale di molti mal di testa, dolori addominali e anche di disturbi intestinali. Inoltre, essendo ricco di istamina può benissimo scaturire delle reazioni allergiche, anche al semplice contatto e bisogna stare attenti particolarmente alla lecitina, in quanto può interagire con la mucosa gastro-intestinale e può scatenare una vera infiammazione.