Come mangiare il tonno in scatola: ecco la verità

Il tonno in scatola è un alimento che tutti gli italiani tengono nelle loro dispense e utilizzano molto spesso in tante ricette. Si tratta di un cibo abbastanza economico, semplice e soprattutto versatile, che ci permette di assumere il giusto apporto calorico e nutrizionale senza rinunciare al gusto. Con il tonno in scatola è possibile costituire un menù vario con preparazioni sempre gustose e innovative. È possibile utilizzarlo per arricchire sia piatti di antipasti, ma sta benissimo anche su primi e secondi piatti . Gli antipasti invece, i nostri chef di fiducia ci consigliano  di provare e quindi assaggiare questi semplici antipasti ma che faranno rimanere a bocca aperta sia noi che i nostri ospiti.

La loro preferita è la mousse di tonno, che si prepara in pochissimo tempo con il tonno in scatola, ricotta e maionese. Altre idee da sfruttare durante i nostri aperitivi sono i grissini alla crema di tonno e prosciutto e le tartine al tonno in salsa rosa: per i prima basta preparare un crema di tonno e maionese ma mettere sul grissino, per la seconda idea invece basta unire la salsa rosa e il tonno in scatola per poi spalmarla su dei crostini. Per quanto riguarda i primi piatti ci sono moltissime ricette dove il tonno la fa da padrone.  Possiamo preparare pasta, riso cous cous e perfino la polenta al tonno.

Il primo piatto che ci viene in mente è la pasta con il tonno ricca: si tratta di pasta con il tonno arricchita da salsa di pomodoro, olive, capperi, cipolle e tanto altro. Altro ottimo primo piatto da gustare  soprattutto durante i mesi più caldi è la pasta fredda con pesto e tonno. Si basa sull’abbinamento del tonno in scatola con il pesto alla genovese, tipica preparazione proveniente dalla cultura culinaria ligure. I secondi piatti invece, a detta dei nostri chef, risultano molto più sfiziosi e apprezzati dalla clientela dei loro ristoranti. Loro si sentono di consigliare quelle che loro definiscono “le migliori ricette”.

Prime tra tutte vi sono le polpette di tonno: molto veloci da preparare, basta preparare il tipico impasto che tutti conosciamo aggiungendo una scatoletta di tonno. Un altro must sono gli ortaggi ripieni di tonno: solitamente gli chef utilizzano  peperoni, zucchine o melanzane che vengono farciti con un impasto simile a quello delle polpette.  Come abbiamo potuto leggere, il tonno è veramente un alimento versatile, capace di salvarci il pranzo o la cena in tantissimi modi diversi senza mai farci rinunciare a gustare un buon piatto.