I consumatori più fedeli di pasta di tutta Italia, si sono schierati contro delle famose marche che promettevano qualità ma che poi non la raggiungevano neanche lontanamente. Perfino una nota testata giornalistica, si è interessata a tale polemica, dedicandogli un intero servizio dal quale, peraltro, sono emersi dati molto interessanti e a dir poco rassicuranti, che riguardano proprio vari tipi di pasta Italiana considerati migliori o peggiori.
Nella nostra vita noi mangiamo davvero di tutti e spesso senza preoccuparci della qualità, ma siamo sempre sicuri di ciò che ingeriamo? Purtroppo nell’arco della nostra vita, non sempre consumiamo elementi salutari e di provenienza certificata, perché spesso gli alimenti da noi cucinati e poi mangiati, vengono trattati con delle sostanze che non fanno affatto bene alla nostra salute, ovvero i pesticidi ed altre sostanze nocive che vanno anche a ledere la loro bontà e genuinità.
Dunque, al fine di informare il consumatore, in modo tale da evitare qualsiasi ripercussione sulla propria salute, è davvero importante che tutti sappiano quali sono i cibi realmente genuini e al contrario quelli che sarebbe meglio evitare di ingerire. Seguendo tale logica, in quest’articolo vogliamo porre un particolare interessare sulla nostra amata pasta Italiana, uno tra gli alimenti più prodotti e consumati. Secondo le ricerche condotte dalla testata giornalistica di cui parlavamo prima, sono emerse delle importanti raccapriccianti, riguardanti l’uso di farina contaminata, in quanto contenente una certa quantità di pesticidi e Glifosato.
L’inchiesta ha riguardato ben 24 diversi tipi di pasta Italiana, e man mano che le ricerche andavano avanti, i risultati diventavano sempre più scoraggiati, perché in alcune delle paste esaminate non è stato trovato solamente il glifosato, ma bensì sono state ritrovate anche alcune microtossine, specificatamente di Deossinivalenolo, le quali rappresentano un rischio davvero molto serio per la salute fisica di tutti gli uomini, soprattutto se si tratta di bambini piccoli o di anziani.
Fortunatamente i valori di tali sostanze nocive, si trovano al di sotto della massima soglia prevista e consentita dalla legge italiana. Ma nonostante questo gli esami hanno riscontrato anche la presenza di più di due sostanze nocive nello stesso tipo di pasta, e quindi, vuol dire che è assolutamente tossico. Infatti, gli esperti dicono che, seppur i valori sono comunque al di sotto della soglia prevista per legge, non è per niente salutare e rassicurante per la salute, andare a consumare questi alimenti.