Beh, è chiaro che non occorre soffrire di gastrite per capire che il pomodoro, per quanto squisito possa essere in ogni sua forma, è però un alimento ad alta concentrazione di acidità ma è pur vero che, con qualche piccolo e semplice trucchetto, è possibile eliminarla e riuscire a portare in tavola dei piatti perfetti a base di sugo di pomodoro. Ecco come fare. Il pomodoro, si sa, è tra gli ingredienti simbolo della nostra tradizione culinaria, totalmente immancabile nelle nostre cucine e nelle ricette, è infatti una fonte d’ispirazione per tutti chef e anche i poeti.
Dietro la sua innegabile bontà, il pomodoro nasconde però, un livello di acidità alquanto alto che può arrivare a rovinare i nostri piatti oppure provocare dei fastidiosi bruciori di stomaco, specialmente se si tratta di pomodori pelati contenuti in scatola oppure di salsa di pomodoro. Ma come è possibile ovviare a questo problema? Eliminare l’acidità e non dovendo quindi per forza rinunciare ad un delizioso piatto in cui il sugo di pomodoro è il vero protagonista, è una cosa molto semplici. Ecco , per voi, 8 facilissimi ed efficaci metodi per dire finalmente “addio” all’acidità dei pomodori.
–Zucchero: Probabilmente si tratta del metodo più conosciuto e più semplice per ridurre l’acidità presente nel sugo di pomodoro: quando esso inizia a sobbollire, è bene unire del sale e un pizzico di zucchero bianco oppure di canna, e mescolare: lo zucchero sarà in grado di a controbilanciare ed eliminare l’acidità del pomodoro, senza però andare a modificarne il sapore o addolcire troppo il vostro piatto.
–Cannella: Se si usano dei pomodori pelati in scatola o in bottiglia, si può “smorzare” l’acidità, aggiungendo, durante la cottura, mezzo cucchiaino di cannella ma va bene anche la noce moscata. Con questo metodo si elimina l’acidità senza compromettere il sapore ma bisogna fare molta attenzione a non esagerare: la proporzione corretta è di mezzo cucchiaino preciso per un chilo di pomodori.
Se queste prime due opzioni non sono di vostro gradimento allora non vi resta che fare una cosa: cuocere il pomodoro il meno tempo possibile perché, forse non lo sapete, ma il pomodoro più cuoce e più diventa acido. Quindi, se dovete preparare una ricetta in cui sono inclusi anche i pomodori allora uniteli per ultimi, in modo tale da cuocerli per molto meno tempo ed ottenere una pietanza che abbia un basso livello di acidità. La conseguenza del mangiare sugo di pomodoro acido, oltre ad aumentare i disturbi da reflusso, è quello di andare a peggiorare i sintomi della gastrite oppure della sindrome del colon irritabile.