Mettere carta stagnola in frigorifero: ecco perché lo fanno tutti

La carta stagnola, si sa, è un grande alleato nella nostra cucina e lo sanno bene le casalinghe e tutti gli appassionati dei fornelli. Difatti l’alluminio è molto utile per la giusta conservazione degli alimenti, ma serve anche a cuocere diversi piatti in forno. Pare però che la carta stagnola abbia anche un’altra funzione: ci sono infatti enormi vantaggi se la si usa all’interno del frigorifero o nel freezer.

Qual è la prima cosa fastidiosa che vi viene in mente pensando al vostro frigorifero? Ovviamente “sbrinarlo”. Un freezer senza ghiaccio e senza troppa umidità assicura infatti una conservazione decisamente migliore degli alimenti e un bel minor consumo di elettricità. Ecco quindi i due buoni motivi, soprattutto visti i rincari che stanno provocando stress e stanno destando parecchio angoscia, per non rimandare. Si tratta infatti un’operazione che, inutile dirlo, spesso viene tralasciata dato che richiede tempo e tanta pazienza.

Sbrinare il frigo” vuol dire non solo averne cura a livello di igiene, ma anche di risparmio, proprio perché le formazioni di ghiaccio in eccesso comportano davvero un maggior consumo di energia. Il frigo ha spesso bisogno di una quota di superiore fino al 20% in più per poter funzionare bene, rispetto invece ad uno pulito. Di solito, per sbrinare un freezer basta svuotarlo, spegnerlo e far sciogliere tutto il ghiaccio che vi si è formato dentro e che proibisce anche la conservazione corretta dei cibi e che qualche volta ne ostacola anche la giusta chiusura.

Ecco allora che arriva uno stratagemma che non tutti conoscono: la carta stagnola. Per sbrinare il frigorifero in maniera più rapida, esiste un trucco molto semplice che ha per protagonista la carta stagnola: basta prendere dei fogli di carta alluminio coprendo per bene tutti i lati del freezer ma ovviamente non stiamo parando di blocchi enormi. Una volta fatto questo, si possono rimettere quindi tutti i prodotti al loro posto, lasciare che la carta stagnola faccia il suo effetto e vedere il ghiaccio che si poserà sui suoi lati, senza intaccare gli alimenti. Inoltre, sarà molto semplice togliere i fogli lasciando così il congelatore ben pulito.

Sicuramente il metodo più noto per sbrinare il frigorifero, però è quello di svuotarlo e si potrà velocizzare questa operazione usando degli stracci imbevuti di acqua calda, che aiuteranno a sciogliere il ghiaccio venutosi a formare più rapidamente. Mentre il ghiaccio si liquefa, è possibile procedere alla pulizia di ogni reparto, pulendo tutti i ripiani e i cassetti con acqua calda e bicarbonato, che sono ideali per igienizzare e proteggere dai cattivi odori.