L’aglio è uno degli alimenti che in molti non amano in cucina, ma non sanno che potrebbe essere una valida alternativa da utilizzare in casa al posto di alcune sostanze chimiche che, a lungo andare, diventano nocive per l’ambiente e per noi stessi. Uno dei rimedi casalinghi più usati è mettere l’aglio nel water per pulirlo ed igienizzarlo a fondo. Questo luogo infatti, è ricco di germi e batteri molto più di quanto possiamo immaginare: per giusta regola andrebbe pulito ed igienizzato una volta al giorno, ma pur seguendo questa scrupolosa tabella di marcia, è possibile che qualche residuo batterico rimanga sulle superfici.
Leggi anche:
Sono veramente tanti i detergenti in commercio che ci assicurano una buona efficacia, ma sono molte le casalinghe che preferiscono crearsi un detergente fai da te: molti di questi sono prevalentemente a base di aceto e bicarbonato, ma pian piano c’è un alimento che sta prendendo piede. Si tratta proprio dell’aglio, ossia un antisettico e antinfiammatorio naturale che è costituito perlopiù da sostanza chiamata allicina. Questa molecola ha una caratteristica peculiare: riesce a proteggere la superficie in cui si trova dall’aggressione di parassiti, batteri e funghi.
Ciò accade in quanto l’allicina va a modificare il normale habitat di cui questi funghi necessitano per crescere e riprodursi. Proprio per queste proprietà, sono ogni giorno di più le persone che decidono di provare ad igienizzare il proprio water con l’aglio. L’utilizzo è davvero molto semplice e immediato, infatti basta eliminare da uno spicchio d’aglio la cosiddetta “camicia”, ossia la pellicola protettiva e metterlo direttamente all’interno del water. Gli esperti consigliano di farlo di notte, in quanto è io momento della giornata in cui si necessita meno del bagno e quindi si può far agire l’aglio per più tempo.
Una volta alzati la mattina seguente, basterà sciacquare il gabinetto con acqua pulita. Per avere un buon risultato è necessario ripetere l’operazione almeno due volte a settimana, così da assicurarci una completa igiene del nostro wc. In molti lamentano la presenza di macchie gialle incrostate lungo le pareti interne del wc: i nostri esperti consigliano un’ottima formula per rimuoverle del tutto: secondo quanto sostengono, basterebbe fare un the aromatizzato all’aglio e versarlo lentamente in tutte le zone che presentano queste incrostazioni difficili da pulire.
Il the è molto semplice da preparare, infatti basta mettere a bollire circa due tazze e mezzo di acqua insieme a tre spicchi d’aglio. A questo punto, non ci rimane che aspettare che il tutto arrivi ad ebollizione. Una volta raffreddata l’acqua, siamo pronti per versarla nel water. Anche questo è un procedimenti che va ripetuto più volte durante la settimana, in modo tale da far indebolire con il tempo anche le macchie più incrostate.