Come si può togliere l’acidità dal sugo di pomodoro? Diciamola tutta, non è proprio così scontato conoscere questi trucchetti e metodi facili per addolcire il sapore unico e assolutamente inconfondibile della salsa di pomodoro, che a volte, però, rischia davvero di avere un retrogusto un po’ troppo acido. Il sugo di pomodoro è uno di quegli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina, grazie alla sua grande versatilità che lo rende adatto a cucinare molteplici piatti diversi, più o meno semplici che vanno dalla pasta al pomodoro, al pesce o alla carne, inclusi perfino agli antipasti. Insomma, il sugo di pomodoro rende speciale ogni singolo piatto.
Il pomodoro è l’ ingrediente base per la preparazione di innumerevoli ricette e conferisce inoltre un bel tocco di colore alla nostra tavola, esalta i sapori di piatti e alimenti. Per eliminare la sua acidità, basterà semplicemente seguire qualche consiglio della nonna in merito.
Può capitare che, mangiando il sugo di pomodori, si senta un sapore acido, amarognolo che può dare un po’ di fastidio al palato: quest’acidità è una cosa piuttosto comune sia con i pomodori comprati al mercato, che con quelli in scatola.
Il primo metodo da provare per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro, è quello di eliminare la buccia. Nel frattempo, è bene fare bollire una pentola piena d’acqua e, non appena raggiunto il punto di cottura, gli si fanno immergere i pomodori per qualche minuto, dopodiché si prendono ad uno ad uno con l’aiuto di un colino a maglie, si mettono in un pentolino con dell’acqua fredda e si immergono per fare eliminare il sottile strato di pelle che li ricopre. Successivamente si devono tagliare i pomodori a cubetti per farli sobbollire in una pentola per circa una quindicina di minuti ed infine scegliere uno dei consigli che stiamo per darvi.
In alcuni casi basta soltanto un pizzichino di zucchero per risolvere la situazione ma, se usato in grandi quantità, rischia di andare a modificare il gusto dei pomodori per cui le dosi devono essere davvero minime, basta ½ cucchiaino di zucchero ogni 5/6 pomodori. Un’ottima soluzione è anche il bicarbonato di sodio che serve a rendere il sugo molto più dolce. Anche in questo caso, si deve badare bene a calibrare le dosi, che devono essere, anche qui, minime. Quando il sugo sta per raggiungere il punto di ebollizione, si aggiunge lentamente il bicarbonato, in modo tale che la cottura renda più facile la sua azione, che eliminerà l’acidità del sugo senza alterarne il suo fantastico sapore.