La carta di alluminio è un elemento indispensabile in cucina, in quanto è molto versatile e quindi utilizzabili per innumerevoli cose come: cuocere le pietanze al forno oppure conservare cibi ormai aperti. Da qualche giorno sul web sta spopolando una nuova modalità di utilizzo di questo elemento, vediamolo insieme. Questa nuova tendenza invita tutti a spendere fogli oppure ad accartocciare pezzi di carta di alluminio e posizionarli all’interno del frigo e del freezer.
Ciò viene consigliato in quanto il frigorifero è un elettrodomestico che tende ad accumulare tanto ghiaccio al suo interno: questa spiacevole situazione potrebbe comportare un sovraccarico del sistema che si manifesterà con un cattivo funzionamento dell’elettrodomestico e un consumo maggiore. Il ghiaccio andrebbe ad ostruito le prese di aereazione e di conseguenza si avrebbe la formazione di umidità, di muffe e cattivi odori. Quest’ultime, certamente si sposterebbero sui cibi che poi noi andremo a consumare.
Gli esperti hanno trovato come rimedio a tutto ciò l’utilizzo della carta di alluminio. Come primo passaggio è necessario andare a sbrinare il nostro frigo e anche il freezer: in molti sostengono si tratti di un’operazione molto noiosa ma che invece aiuta l’elettrodomestico a lavorare meglio e, di conseguenza, a conservare il.nostro cibo il maniera più ottimale. Altro fattore molto rilevante è che un frigorifero che lavora bene consuma anche meno. Per sbrinare per bene il frigo bisogna ovviamente staccare la presa di alimentazione e attendere che il ghiaccio si sciolga.
Per eliminare i piccoli residui di ghiaccio dagli angoli basta munirsi di uno spazzolino e di tanta pazienza. Fortunatamente la carta di alluminio corre in nostro aiuto per sbrinare prima il nostro frigo e freezer. Basta posizionare i fogli di alluminio sulle pareti dell’elettrodomestico coprendo ogni singolo cm di frigo: così facendo il ghiaccio non potrà più formarsi e quindi non si accumulerà. Per velocizzare il processo di scioglimento potremmo anche mettere dei panni imbevuti di acqua calda. Nel momento in cui tutto il frigo si sarà liberato dal ghiaccio in eccesso siamo pronti per procedere con il posizionamento dei fogli di alluminio.
Il nostro frigo e il nostro portafoglio ci ringrazieranno in quanto il frigo lavorerà meglio e quindi consumerà anche fino al 20% in meno. Questo trucco continua ad essere uno dei più efficaci del momento, in quanto è in grado di darci dei notevoli risultati in pochissimo tempo. Inoltre, tende ad eliminare anche i cattivi odori è rallenta significativamente la formazione della muffa. Quindi, se seguiamo questi semplici consigli migliorerà di molto l’igiene del del nostro frigo e, di conseguenza, quella dei nostri alimenti che conserviamo in frigo.