Chi di voi è amante della Camomilla? Avete l’abitudine di berla la sera per fare così sogni più tranquilli e sereni? E sapete quali sono le sue proprietà? Beh, non vi resta che leggere l’articolo per scoprirlo.
Oggi parliamo infatti della delicata Camomilla, bevanda rilassante dal gusto gradevole.
Si tratta di una pianta aromatica appartenente alla Famiglia delle Asteracea il cui nome deriva dal greco e significa “mela del terreno” per via del suo profumo molto simile a quello della mela nana, già conosciuta in antichità per le sue proprietà calmanti e digestive.
Bevanda dalle proprietà ansiolitiche, antinfiammatorie, antibatteriche arrivando poi a quelle digestive e cicatrizzanti, la camomilla è davvero un toccasana spettacolare per il nostro organismo.
Con i suoi fiori si preparano anche gustosissime tisane o infusi, che vanno ad agire beneficamente su tutto il nostro sistema nervoso e sull’apparato gastrointestinale.
Quello che non tutti sanno però, è che si tratta di pianta dal gusto dolce e delicato in grado di aiutare il nostro organismo a dimagrire e perdere quei fastidiosi chili di troppo che non ci piacciono.
Secondo alcuni esperti dietologi bere la camomilla, come anche lo Zenzero, aiuta a perdere peso, ovviamente se abbinata ad una dieta bilanciata senza pasti ipercalorici e alcool e con esercizio fisico costante.
Le tisane alla Camomilla aiutano ad abbassare di peso in modo naturale e soprattutto sano, apportando quindi diversi benefici alla salute del nostro corpo, quali ad esempio il drenaggio e la depurazione dell’organismo dalle tossine, eliminando stanchezza e affaticamento generali.
La Camomilla, essendo un ottimo coadiuvante nella digestione, accelera il transito nell’intestino, diminuendo il gonfiore addominale, riduce il meteorismo e dando energia, facendoci riposare più serenamente.
Il calore della tisana di Camomilla, inoltre, genera anche un effetto termogenico, che aiuta ad abbassare di peso e, insieme a tutti gli altri benefici dovuti alle sue proprietà fa anche piacere assumerla senza l’aggiunta dello zucchero.
Se amate il the e volete abbinarlo alla Camomilla e del the, sappiate che si facilita ancora di più la perdita di peso, in quanto, oltre a stimolare la diuresi, è in grado di combattere la stitichezza, previene la ritenzione idrica e facilitare il drenaggio linfatico.
Essendo anche depurante dalle tossine nocive risulta particolarmente adatta per incrementare i succhi gastrici; inoltre, l’associazione di Camomilla e di succo di limone, crea una combo perfetta di proprietà antibatteriche e purificanti.