Come fare per avere sempre il gabinetto profumato? Ecco un trucco

Non importa quanto tempo abbiamo passato a pulire a fondo il nostro wc, basta davvero poco per ritrovare di nuovo dei fastidiosi cattivi odori che molto spesso invadono questo ambiente. Ciò accade perché purtroppo, il wc è soggetto ad odori sgradevoli per varie cause e di conseguenza siamo portati ad utilizzare una quantità industriale di prodotti chimici (la cui inalazione è pericolosa per la nostra salute) per cercare di liberarcene.

Ma ecco un consiglio pratico e veloce per eliminare il problema alla radice, si tratta di un deodorante profumato per wc, totalmente fai da te e realizzato, utilizzando solo ingredienti casalinghi e naturali. Vediamo insieme come fare. Il procedimento è semplice. Basterà reperire facilmente gli ingredienti che troverete elencati in seguito (li troverete in dispensa). Avrete bisogno di: circa 320 grammi di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto, 120 ml di succo di limone, 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3%, ed infine, 30 gocce di olio essenziale a vostro piacimento.

Una volta raggruppate le giuste quantità di ingredienti, Iniziate, con il mescolare il bicarbonato di sodio e il succo di limone in una ciotola fino ad ottenere un composto da una consistenza pastosa. In seguito prendete una seconda ciotola, dove mischiare l’acqua ossigenata e l’aceto, aiutandovi con un cucchiaio, così da far amalgamare perfettamente i due ingredienti. Infine, basterà versare la seconda miscela ottenuta nella ciotola contenente la pasta di bicarbonato e limone. Attenzione poiché il composto potrebbe risultare troppo friabile, in questo caso dovrete aggiungere un po’ d’aceto.

Questo, inoltre, è il momento in cui aggiungere anche le gocce di olio essenziale della fragranza a vostro piacimento. Vi consigliamo, però, di utilizzare delle fragranze agrumate e fresche, come ad esempio olio essenziale di limone, mandarino, arancio, menta, eucalipto e così via, in modo riuscirete a conferire un profumo di pulito e di fresco al vostro wc. Iniziate a formare delle piccole palline con le mani oppure aiutandovi con un cucchiaino e disponetele su una teglia già preventivamente foderata con carta forno.

Lì dovranno restare per circa 4 ore fino a che non si solidificano, poi, una volta completamente riponetele in un barattolo e conservatele in un luogo con assenza di umidità. Vi consigliamo, inoltre, di pulire accuratamente il bagno prima gettare la pallina anti odore nel water, (attenzione meglio non utilizzare prodotti chimici così da non inquinare l’ambiente) lasciatela agire per un po’ di tempo, dopodiché tirate semplicemente lo sciacquone e potrete dire addio a quei fastidiosi cattivi odori.