La camomilla è una bevanda sedativa del sistema nervoso, che aiuta moltissimo il nostro corpo e la nostra mente a rilassarsi. Ma cosa accade se la si beve ogni giorno? Si tratta di una bevanda salutare, che viene spesso usata come sedativo del sistema nervoso per rilassare i nervi, specie prima di andare a dormire per fare sonni più tranquilli. Vediamo intanto i vantaggi dello bere questa bevanda. Bere camomilla tutti i giorni è quindi un ottimo rimedio naturale per contrastare un fastidioso problema come l’insonnia; dormire poco e male può infatti avere conseguenze piuttosto negative sull’organismo.
Pur non avendo proprietà ipnoinducenti ma sedative, la camomilla riesce perfettamente a rilassare il sistema nervoso facilitando così il prepararsi per il riposo nelle ore notturne. La camomilla tutti i giorni fa bene anche all’apparato gastrointestinale e aiuta lo stomaco, soprattutto in caso di fastidiosi crampi e di dolore addominale: grazie, infatti, alle proprietà antinfiammatorie che rilassano la contrazione muscolare ne va a diminuire il dolore. Gli stessi vantaggi si hanno per contrastare la sindrome del colon irritabile oppure alleviare la flatulenza e il meteorismo.
Bere camomilla risulta particolarmente utile anche per chi soffre di frequenti emicranie e in più, riesce ad aiutare il sistema immunitario ad essere più forte nel contrastare gli attacchi di virus e batteri oltre che a prevenire l’influenza, il raffreddore e la tosse. Un altro vantaggio molto importante è che, questa bevanda, riduce il rischio dello sviluppo di patologie tumorali che riguardano il seno e la tiroide. Conoscete il rapporto che c’è tra camomilla e bellezza? Bere camomilla tutti i giorni apporta notevoli benefici anche alla nostra pelle aiutandola a mantenersi più sana e più luminosa.
Tutto questo è possibile grazie alla ricchezza di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e la conseguente comparsa delle fastidiose rughe insieme alla riduzione degli inestetismi cutanei dell’acne e alla diminuzione dei punti neri. Ultima chicca: le bustine di camomilla che utilizziamo giornalmente per preparare la nostra tisana, una volta raffreddate possono essere usate come impacchi di bellezza a freddo utilissimi per sgonfiare le borse sotto gli occhi e ridurre i segni delle occhiaie. Applicate sulla pelle, possono perfino aiutare a lenire le ustioni, le scottature, gli arrossamenti e le bruciature, ideai anche come impacco cutaneo per riuscire a schiarire le macchie della pelle lasciate dal sole oppure da quelle post acne.