Nelle nostre case ormai non abbiamo più il pozzo nero né tantomeno la fossa biologica, ma nonostante ciò, gli scarichi sono collegati alla rete fognaria, dunque, nel momento in cui dovessimo fare i conti con la risalita di cattivi odori, questi potrebbero dipendere da un problema del sifone. Il sifone, come saprai, è un elemento fondamentale delle tubature del bagno. Si presenta con una forma a U, la quale è specificatamente ideata per permettere la raccolta di una piccola porzione d’acqua nell’ansa. Grazie a questo si riescono ad ostacolare i cattivi odori che possono tornare, sotto forma di gas, dalle tubature.
Leggi anche:
Gli odori possono essere causati da diversi fattori, vediamone insieme qualcuno. Innanzitutto, dai residui di rasatura, dai capelli e dal materiale organico come ad esempio unghie o pellicine, ma anche da piccoli residui di sapone shampoo o detersivi, tutto questo materiale di scarto, può creare una sorta di “palla”, la quale, non riuscendo a superare l’ansa del sifone, a causa delle sue dimensioni, degrada provocando il tanto fastidioso cattivo odore.
In casi come questo, per eliminare il problema alla radice, basterà usare un disgorgante liquido o gel che, “bruciando” i residui organici nelle tubature, permette il regolare e naturale deflusso delle acque e di conseguenza la scomparsa degli odori sgradevoli. Far uso di questi prodotti è molto semplice, nonostante ciò si tratta sempre di prodotti chimici, dunque bisogna prendere dei piccoli accorgimenti, così da effettuare l’operazione in piena sicurezza.
Bisogna prestare molta attenzione nel maneggiarli, poiché sono fortemente caustici ed inoltre, è fortemente sconsigliato evitare il contatto con le cromature. Spesso però questo non è abbastanza, infatti non solo non vogliamo la fuoriuscita di cattivi odori, ma anche che il nostro bagno profumi. Niente di più facile. Ecco di seguito alcuni semplici trucchetti che faranno profumare il tuo bagno. Fai attenzione perché una volta usati, non potrai più farne a meno.
Se volete che il vostro water emani una piacevole fragranza che ricorda in qualche modo il limone, potete affidarvi alle capacità di una straordinaria coppia di elementi, ovvero il borace e il succo di limone, credetemi, tanto semplice quanto efficace, provare per credere. Per ottenere il miscuglio magico, basterà creare un composto formato da borace (circa un bicchierino da caffè, attenzione a non esagerare con le quantità) e qualche goccia di succo di limone, dopodiché passatelo delicatamente su tutte le pareti del vostro sanitario e noterete sin da subito il cambiamento.