La Nutella è uno dei prodotti dolci più buone da mangiare, amata da adulti e bambini che ne vanno veramente ghiotti ma ciò che a noi preme sapere è se vale lo stesso nel momento il cui la sua data di consumo è scaduta. In questo articolo cercheremo quindi di capire i reali problemi del consumo della nutella scaduta sul nostro corpo e come poterlo capire in tempo. Dunque, la Nutella scaduta si può mangiare? Oppure è pericolosa per il nostro organismo? Quando si tratta di qualsiasi tipo di alimento scaduto dobbiamo sempre prestare attenzione: in genere la data presente sulla confezione, rappresenta sempre la data massima consigliata per poterlo consumare ma ovviamente non accade nulla se sgarriamo di qualche giorno.
Ma cosa accadrebbe se quell’alimento fosse andato a male? Iniziamo con il dire che bisogna stare tranquilli in quanto se consuetiamo in maniera scrupolosa la nostra nutella, non andiamo incontro ad alcun tipo di rischio, ma in ogni caso, è molto raro che essa mostri segni di invecchiamento. Ma c’è comunque sia sempre un modo per capirlo: prima di tutto il gusto della nostra nutella comincia a mutare, non assumendo più quella cremosità ma tenendo a indurirsi a causa della sua ossidazione di grassi oppure di olio che contiene la Nutella.
Con questi pochi cambiamenti e piccoli accorgimenti non dovremmo quindi incombere in gravi problemi per la nostra salute dopo la sua consumazione, purché comunque non ci siano segni di deterioramento del prodotto in maniera abbastanza evidente. Dunque, per capire meglio se la nostra nutella scaduta da molto tempo è ormai poco sana, dobbiamo prestare attenzione al suo colore nero, alla consistenza dura, all’odore pungente e stagnante, all’amaro gusto e all’aspetto visivo accertandosi che non ci siano presenze di muffe o di altro. Ovviamente in questi casi, la nutella dovrà essere subito gettata senza nemmeno essere assaggiata.
Questa situazione non è però da sottovalutare e vi spieghiamo il perché. Nel caso in cui si dovesse assumere una sostanza infetta, come per esempio in questo caso della nutella scaduta, si porterebbe andare però incontro ad una grave intossicazione alimentare, che potrebbe portare addirittura al coma o se non curato perfino al decesso. In gaso di ingestioni di prodotti scaduti da molto tempo e con le presenze visibile di deterioramento, è opportuno ricorrere immediatamente all’aiuto del proprio medio di base.