La consapevolezza umana è sempre molto personale, ed è determinata da una serie di fattori che sono incidenti sulla nostra vita in maniera importante. Ma è anche determinato dal contesto di appartenenza, è abbastanza normale manifestare una forma di “saccenza” e consapevolezza dei propri mezzi se il contesto ci appartiene. Se la competenza è ben accolta, la supponenza e la saccenza soprattutto se ingiustificata. Anche secondo le stelle si tratta di qualcosa profondamente caratteriale, ed è determinato anche dai segni zodiacali, quindi è possibile calcolare quali sono quelli più saccenti.
Leggi anche:
I segni zodiacali più saccenti dello zodiaco! Sono questi 3
Vergine
La saccenza della Vergine è il più delle volte giustificata perchè non si sbilancia mai se non comprende una situazione o un contesto. Ma questo non rende questo profilo meno antipatico quando c’è da interferire con gli altri. Vergine infatti è puntiglioso anche verso se stesso, un vero perfezionista e raramente è soddisfatto. Non per questo diventa “severo” ma è spesso poco gentile con chi considera meno abile rispetto a lui.
Capricorno
Capricorno invece tende ad essere ancora più fastidioso in quanto a saccenza perchè costituisce la categoria di persone che ha sempre qualcosa da ridire in qualsiasi contesto. Anche la comunicazione è fintamente raffinata ma è in realtà piena di raffazzonamenti messi nel contesto con il preciso scopo di “dar fastidio”. Capricorno sa bene che non può essere bravo in tutto ma non sembra volerlo ricordare.
Scorpione
Una via di mezzo tra i due segni sopracitati: Scorpione detesta le persone che si vantano a sproposito eppure da un’impressione molto simile quando tratta un argomento che conosce solo superficialmente, mentre è paradossalmente molto più prudente quando si trova in un contesto che conosce bene. La sua “saccenza” resta comunque spesso limitata e difficilmente litiga per questo motivo. Però è fastidioso a tratti.