Il limite che divide la prudenza dalla “fifa” e dall’eccessiva auto conservazione non è così netto, quindi non è così semplice scambiare una personalità attenta ai rischi con una paurosa. Eppue globalmente i due tratti sono apparentemente vicini, sicuramente paralleli. La nostra specie può considerarsi amante della prudenza ma che allo stesso tempo è attratta dal rischio, ma nella maggior parte dei casi la prudenza è anche segno di maturità e rispetto del contesto se non conosciuto. Le stelle definiscono i segni zodiacali più prudenti come quelli che “non amano il rischio”. Quali sono?
Leggi anche:
Sono molto prudenti: ecco i segni zodiacali che lo sono di più!
Pesci
Spesso considerati quelli prudenti per necessità, Pesci non è assolutamente uno sprovveduto e non è neanche particolaramente pessimista: è condannato ad essere realista pur essendo un sognatore nato. Sono le esperienze che spesso rendono Pesci molto cauto anche in merito a situazioni che in realtà conosce bene. Raramente si espone se non sicuro a sufficienza, ed anche in questo caso è pronto ad aspettarsi il peggio sotto ogni forma.
Gemelli
Così prudente da apparire se non fifone, quasi. Si aspetta sempre il peggio ed è mediamente pessimista, ma è anche un modo il suo di cautelarsi e di prepararsi all’eventualità peggiore. Di contro, sembra quasi attirare i problemi così da poterli risolvere, ma è difficile che il carattere del Gemelli possa lasciarsi sorprendere più di una volta in merito ad uno specifico contesto.
Bilancia
Diversa la situazione del Bilancia, che è un prudente proprio perchè conosce bene ogni contesto, e non si espone senza motivo. Per questo il tipo di prudenza che lo contraddistingue è indubbiamente legato all’umiltà. E’ il prudente saggio, quello che spesso fa uso della parola “ma” ed è quasi sempre pronto a lasciare dubbi anche in contesti che conosce molto bene.