Uno dei problemi più incombenti con cui si ha a che fare in casa, è la pulizia dei sanitari, in particolar modo del wc, poiché è vero che i cattivi odori possono risalire da tutti gli scarichi, ma dal wc è molto più frequente. Dunque, vediamo cosa possiamo fare per eliminare il problema, trovando una soluzione che vada bene anche per le pulizie quotidiane. Innanzitutto, la prima cosa da fare per debellare il problema è capire da dove deriva, da cosa è provocato. In questo caso è abbastanza semplice, infatti nella maggior parte dei casi, la fuoriuscita di cattivi odori, è causata dal sifone.
Leggi anche:
Il sifone è una parte fondamentale delle tubature del bagno, poiché collega il vostro wc alle fognature. La particolarità di quest’oggetto, sta nella sua forma particolare a U. Queste conformazione, permette la creazione di una piccola quantità d’acqua, la quale non tarda a depositarsi nella parte bassa, nell’incavo dell’oggetto, il quale prende il nome di ansa del sifone. L’acqua ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di fare, letteralmente da “barriera” ai cattivi odori che tentano di risalire dalle fognature.
Spesso però ciò non accade, poiché ogni volta che il wc viene utilizzato, se tutte le sostanze di scarto non vengono portate giù, quelle poche che rimangono si depositano fino ad accumularsi. Può sembrare un particolare di poco conto, ma non è così, poiché giorno dopo giorno si crea una vera e propria palla, la quale arrivata a delle dimensioni notevoli, non fa altro che istruire il sifone, impedendo il passaggio dell’acqua e dei materiali, provocando ovviamente anche cattivi odori. In questo caso basterà buttare nel wc un disgorgante, meglio se in gel, e lasciare agire il prodotto per tutto il tempo indicato sulla confezione.
Solo dopo che il prodotto ha bruciato tutto, potrete tirare lo sciacquone. Adesso avrete un bagno privo di cattivi e pronto ad accogliere i vostri ospiti, ma prima di concludere ecco un piccolo trucchetto che farà profumare il vostro bagno. Bisogna semplicemente combinare una coppia vincente, mi riferisco al bicarbonato e all’aceto. Questi due elementi hanno due straordinaria capacità, in primo luogo quella di neutralizzare le macchie (anche quelle più difficili da togliere), e in secondo luogo quella di sbiancare e far brillare il vostro water. Ma attenzione perché se volete che il vostro bagno profumi, potete combinare altre due sostanze, il borace è in succo di limone. Provate e non ve ne pentirete.