Il termine stacanovista non è antico, in quanto rappresenta un’operatività lavorativa portata all’eccesso, solitamente associata ad una grande efficienza. Movimento di propaganda dell’era sovietica, Stachánov era infatti un minatore che nel corso del 20° secolo ideò diverse forme di ottimizzazione della raccolta del carabone, e per questo è stato utilizzato come esempio propagandisctico fino a non troppe decadi fa, diventando anche una locuzione nella nostra lingua. Esistono infatti persone che sono predisposte in modo particolare a lavorare in modo solerte ed importante. Sono definibili stacanovisti alcuni segni zodiacali in particolare, che fin dalla gioventù si contraddistinguono proprio per un’applicazione quasi estrema nel senso del dovere.
Leggi anche:
Conosci i segni zodiacali stacanovisti? Ecco i maniaci del lavoro
Capricorno
Responsabili e decisamente solerti, i Capricorno sono profili caratteriali che hanno un’enorme senso del dovere, sia professionale che genericamente applicato, quando si tratta di prendere e mantenere un impegno. Non sono per forza dei perfezionisti nati, ma raramente si accontentano di lavorare “benino”. Poche cose li rendono più soddisfatti di un lavoro ottimizzato al massimo, in quanto per loro non conta “quanto tempo lavorano” ma come.
Pesci
Pesci è un segno particolare, in quanto è uno stacanovista in modo quasi involontario. Spesso risulta essere un profilo compulsivo, che ama tenersi occupato, occupandosi proprio di lavoro anche altrui in modo da non pensare continuamente ai propri problemi. Pesci comprende il senso della gratificazione ma è mosso come detto da una natura che di per se non è affatto competitiva e perfezionista.
Scorpione
Mediamente competitivo, Scorpione una volta entrato in un contesto lavorativo o professionale, è orientato da subito a comprendere dove può migliorare l’intero complesso ed è il primo a trarre giovamento nel sentirsi utile. Scorpione ha un’idea del benessere comune dove i pigri non sono semplicemente utili e vanno quindi spronati a dare il meglio. E’ un lavoratore compulsivo, ma guai a trovarselo come boss!