La prima cosa a cui si pensa quando ci si ritrova con il wc intasato, è chiamare un idraulico. Ma vediamo insieme, cosa bisogna fare quando quest’ultimo, per vari motivi (tra cui il poco preavviso) , purtroppo è irreperibile. Ci sono moltissimi rimedi per sturare il water intasato, alcuni di questi sono persino abbastanza facili da eseguire e non richiedono troppi sforzi. Attenzione però, non per forza bisogna usare dei prodotti a base chimica, come ad esempio disgorganti, per sturare il wc. Inoltre, quest’ultimi, sono molto aggressivi.
Leggi anche:
Dunque si rischia, non solo di rovinare le tubature, ma anche di causare ustioni pericolose nel momento in cui non se ne fa un uso accurato e vengono a contatto con la pelle. Ecco alcuni semplici e pratici consigli su come sturare un wc risparmiando tempo e anche denaro. Innanzitutto, per disintasare un water otturato, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Non bisogna mai tirare subito lo scarico, l’attesa in linea generale dovrebbe essere almeno di 10 ore, così da avere la sicurezza che vi sia davvero un otturazione del water.
È molto frequente infatti che a causare l’ingorgo nel wc, sia stata l’eccessiva quantità di carta igienica introdotta, la quale si accumula e crea delle ostruzioni anche di grave entità. In questi casi particolari, l’unica soluzione migliore per sturare il wc, è quella di attendere che la carta in eccesso si ammorbidisca e che a poco a poco scivoli nel fondo liberando così lo scarico. Per quanto riguarda i rimedi casalinghi, è possibile liberare il water intasato utilizzando dei prodotti del tutto naturali, innocui per la salute e facili da eseguire. Il primo rimedio che voglio illustrarvi, è costituito semplicemente da un grande secchio d’acqua calda, che viene gettata nel wc.
Attenzione però, perché bisogna farlo soltanto dopo aver tolto l’acqua in eccesso. Questo perché quando il wc si ostruisce l’acqua ristagna nella tazza e non va via. Dunque, per togliere l’acqua dal wc è possibile aiutarsi con una bottiglia di plastica tagliata oppure di una pompa (metodo molto più facile). Un altro metodo è costituito dall’utilizzo di aceto e bicarbonato. Per riuscire a sturare il wc con bicarbonato e aceto basta semplicemente mescolare questi due ingredienti, i quali, grazie alla loro reazione chimica effervescente, agiscono contro quasi tutti gli ingorghi idraulici. Anche in questo caso, per fare in modo che il composto agisca profondamente. è necessario eliminare l’acqua in eccesso.