Se il tuo WC è intasato usa questi trucchi per liberarlo: ecco quali

Diciamocelo chiaramente, la prima cosa a cui si pensa quando, purtroppo, ci si ritrova a fare i conti con il wc intasato, è chiamare un idraulico. Ma anche se è la persona più adatta, potrebbe non essere disponibile, magari a causa del poco preavviso. A questo punto non bisogna perdersi d’animo perché dovete sapere che ci sono tanti facili e soprattutto naturali rimedi che ci permetteranno di sturare il water intasato autonomamente. Pensate che alcuni di questi sono davvero così pratici da farvi pentire di tutti i soldi che avete speso in passato per l’idraulico.

Come accennato in precedenza, per sturare il lavandino, non bisogna per forza usare dei prodotti a base chimica, come ad esempio disgorganti. Inoltre, dobbiamo prestare particolare attenzione all’utilizzo di questi prodotti, poiché sono molto aggressivi, dunque si rischia, non solo di rovinare le tubature, aggredendole nel migliore dei casi, ma anche di causare ustioni pericolose nel momento in cui non se ne fa un uso accurato e vengono a contatto con la pelle (durante l’uso è fortemente consigliato l’uso di guanti).

Ecco di seguito, alcuni semplici ed efficaci consigli su come sturare un wc risparmiando tempo e anche denaro. Innanzitutto, non dimenticare che ogni azione che farete in seguito deve essere effettuata con tutta la calma possibile, dunque, non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico e soprattutto non tirate mai subito lo scarico, per giusta regola, è importante attendere per almeno di 10 ore, così da avere la sicurezza che ci sia davvero un otturazione del water. Se non si tratta di una vera e propria ostruzione, l’ingorgo andrà via prima dello scadere del tempo.

Dopo aver fatto passare le dieci ore, bisognasse rimuovere l’acqua stagnante, nella tazza del wc intasato e gettare velocemente (così che l’acqua abbia una potenza maggiore) una generosa quantità di acqua bollente. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte. Per ottenere un risultato migliore, possiamo anche versare del detersivo per i piatti, lasciando agire per almeno 30 minuti. Dopodiché, trascorso questo tempo gettare nello scarico del wc intasato nuovamente dell’acqua bollente.

Il detersivo per i piatti svolge un’azione fortemente sgrassante, quindi può funzionare per dissolvere le ostruzioni più corpose. Un altro metodo è costituito dall’utilizzo della ventosa. Provare ad applicare lo sturalavandini avendo cura però che la ventosa sia immersa nel liquido. A questo punto la pressione applicata alla ventosa crea un effetto sotto vuoto, il quale potrebbe riuscire a far risalire dallo scarico l’ostruzione che quindi va rimossa a mano.