“La salsa di pomodoro è acida”: ecco cosa devi fare subito

Come si può togliere l’acidità dalla salsa di pomodoro? Ecco qualche trucchetto per salvare i vostri piatti. In questo articolo parliamo infatti dell’acidità del sugo e di qualche semplice trucchetto che si può adottare per correggerla in maniera veloce: il sugo al pomodoro è la base della cucina mediterranea ed è anche una di quelle ricette che all’apparenza sembrano molto semplici, ma che nasconde dietro di sé numerose insidie. Una di queste è proprio l’acidità, problema che spesso non dipende da noi, ma dai pomodori che utilizziamo.

Purtroppo, a meno che il pomodoro non sia fresco e appena raccolto, c’è spesso il grande rischio di rovinare il sapore del gustoso sugo. Come fare allora per riuscire a renderlo più dolce e ben saporito? Il pomodoro di natura è acido, ma grazie ad alcuni segreti che ci sono stati tramandati di generazione in generazione si è riusciti a trovare un ottimo rimedio: vediamo insieme alcuni metodi al 100% sicuri su come correggere un sugo di pomodoro diventato acido. Salsa di pomodoro acida: cosa fare?

Se si prepara un sugo con del pomodoro fresco e appena raccolto, allora, l’acidità sarà davvero bassa e in questo caso basterà aggiungere un goccio di latte, ma senza esagerare, altrimenti si coprirà del tutto il sapore del pomodoro (in alternativa si può utilizzare anche un pizzico di zucchero insieme al sale). Sappiate però che lo zucchero rischia di rendere il sugo troppo dolce e non elimina l’acidità, ma la copre.  Ma il rimedio più efficace in assoluto secondo le nostre nonne è il bicarbonato di sodio: basta aggiungere mezzo cucchiaio quando il sugo sta per raggiungere la cottura, e a quel punto assisterete ad una reazione chimica che produrrà delle bolle. Non preoccupatevi perché questa reazione è del tutto normale e vuol dire che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro e contrastando l’acidità.

Lasciate poi cuocere la salsa di pomodoro per altri venti o trenta minuti a fuoco basso e ultimate con qualche foglia di basilico. La prima regola è, però, la ricetta. Ovviamente, l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di dare vita ad un sugo ben equilibrato perché il bicarbonato, lo zucchero e il latte sono certamente tre alleati perfetti in queste situazioni, ma non se non avrete bilanciato per bene la salsa. Cipolla, sale, olio extravergine di oliva, basilico e pepe nero sono in cima negli ingredienti fondamentali per la preparazione della salsa di pomodoro quindi assicuratevi di aver bilanciato correttamente tutti i sapori, e solo dopo, se il sugo sarà ancora acido, intervenite con i nostri trucchetti.