Quali sono i benefici della camomilla? Ecco la lista completa

La camomilla è un’erba medicinale secolare molto conosciuta già nell’antichità come un ottimo rimedio naturale per alleviare vari disturbi. Più nello specifico si tratta di una pianta erbacea annua, con un fusto eretto e foglie di colore verde scuro filiformi e gialli con petali di colore bianco, piccoli e ben delicati. Gli effetti benefici della camomilla sono numerosi e di diverso genere, grazie al contenuto di moltissimi sali minerali (in particolar modo di calcio, sodio, potassio, zinco, manganese, rame e fluoro) e per i tanti flavonoidi e lattoni presenti.

Il nome botanico di derivazione latina della camomilla è Matricaria e deriva da “matrix” ovvero ”utero”, con riferimento al potere calmante durante il ciclo mestruale e i suoi relativi dolori. Ma questo è soltanto uno dei tanti effetti positivi di questa pianta tanto antica e prodigiosa: vediamo insieme i 5 effetti benefici della camomilla sul nostro organismo. La camomilla possiede delle ottime proprietà digestive e carminative per lo stomaco e per il sistema nervoso.

La pianta, inoltre, avendo soprattutto un effetto calmante, riesce a placare il bruciore di stomaco e i crampi, soprattutto se viene utilizzata in preparati caldi quali tè o infusi. I benefici della camomilla sulla nostra pelle sono diversi grazie alle proprietà lenitive, antinfiammatorie ed antibatteriche. Non tutti ne conoscono, però, l’ottimo effetto tonico e ricostituente che la rendono più che adatta alla pelle opaca o rovinata dalle piccole ferite e dagli inestetismi. La camomilla possiede delle proprietà astringenti che la rendono perfetta per riequilibrare la pelle mista e grassa con l’impurità o con l’acne, per la sua azione rigenerante e schiarente che riesce a promuove la cicatrizzazione dei tessuti minimizzando i segni lasciati. L’azione lenitiva della camomilla viene anche sfruttata nel trattamento delle pelli che presentano psoriasi ed eczemi.

La Crema Idratante alla Camomilla insieme all’Aloe Vera, grazie alla sue esclusiva formula con estratti vegetali, idrata e nutre la nostra pelle sin dalla sua prima applicazione per il fisiologico trofismo della cute proteggendo dall’aggressione degli sbalzi termici, dallo smog e dal vento, donando al viso un aspetto sano e ben luminoso per tutto l’arco della giornata. La camomilla è anche in grado di aumentare i livelli di glicina, un amminoacido che calma i crampi e gli spasmi muscolari e che induce in uno stato di rilassamento. I gradevolissimi fiorellini della camomilla contengono inoltre un principio attivo che si chiama azulene insieme ad un mix di altre sostanze quali l’acido salicilico, oleico, stearico e l’alfa-bisabolo che la rendono un ottimo fiore dal potere sedativo e calmante, ideale perfino nei casi di ansia, stress e nervosismo.