Se soffri di colesterolo alto devi eliminare subito questi cibi: LISTA

Colesterolo: composto organico che appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei e che svolge nel nostro organismo tantissime funzioni biologiche, importanti e fondamentali. E’ un componente delle membrane cellulari, di cui regola la fluidità e la permeabilità, è anche il precursore della vitamina D, dei sali biliari e degli ormoni steroidei (sia maschili che femminili quali testosterone, progesterone, estradiolo, cortisolo etc..)

Nonostante il colesterolo svolga questo ruolo biologico di primo piano nel nostro organismo, quando circola nel sangue in concentrazioni maggiori rispetto alla norma si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute e come tutti gli avversari più temibili, il colesterolo alto può essere però sconfitto solo conoscendolo fino in fondo ed utilizzando tutte le informazioni al fine di elaborare delle adeguate strategie difensive e di contrattacco. L’ipercolesterolemia (cioè un livello di colesterolo nel sangue che va oltre i 240 mg/dl) è una condizione che negli ultimi 10 anni è risultata parecchio più in crescita in entrambi i sessi e interessa infatti il 38% della popolazione italiana contro il 24% riscontrati negli anni tra il 1998 e il 2002.

Il ruolo più importante nel controllo di questi livelli di colesterolo spetta però, alla dieta composta da tutti cibi di origine vegetale con un consumo minimo di grassi: questa è infatti la migliore prevenzione anche se non va assolutamente dimenticato nemmeno l’importanza di un corretto stile di vita caratterizzato da una regolare attività fisica. Per aiutarvi in questa difficile “missione” abbiamo allora deciso di mostrarvi quali sono gli alimenti che è bene evitare nel caso in cui aveste a che fare con il colesterolo alto.

–Grassi animali come il burro, il lardo, lo strutto e la panna;
-Oli vegetali saturi come palma e colza;
-Le Frattaglie (come fegato, cervello, reni) e tutti i tipi di insaccati ad elevato tenore in grassi saturi. Gli insaccati e le carni conservate andrebbero infatti consumate nella minore quantità possibile non solo in ottica di prevenzione cardiovascolare ma anche per via della prevenzione di diversi tumori.
-Il latte intero o condensato, lo yogurt intero insieme a tutti quei formaggi ad elevato tenore in grassi saturi;
-Le bevande alcoliche (soprattutto parlando dei casi di ipercolesterolemia associata ad ipertrigliceridemia);
-Gli Zuccheri semplici quali il glucosio, il saccarosio e il fruttosio industriale.
Oltre all’eliminazione di questi cibi, sarebbe bene però anche condurre un sano stile di vita ed attenzionare alcun piccoli accorgimenti tra i quali non fumare; praticare sport aerobici, ciclismo, ginnastica aerobica, basket, nuoto, calcio, pallavolo; eliminare i chili in eccesso, arrivando a valori più bassi di 80 cm per la donna e di 94 cm per gli uomini.