Salsa di pomodoro cruda: ecco in quali casi non si deve mangiare

La salsa di pomodoro fresco è un piatto molto apprezzato della cucina italiana, nonché gustoso e veloce, e uno dei suoi principali pregi è che può avere molte variazioni per quanto riguarda la preparazione. Una delle più apprezzate è quella senza cottura, con il pomodoro a crudo. Si tratta di un sugo tendenzialmente estivo, il quale può dar vita a ricette estremamente sfiziose e fresche, e che rende la pasta davvero appetitosa anche durante le giornate più calde. Inoltre, non dimentichiamo che questa tipologia di condimento è ottimo anche per guarnire le bruschette.

Ma adesso cerchiamo di essere più precisi, andiamo a vedere come si fa il sugo di pomodoro fresco crudo. Nella salsa di pomodoro a crudo, un fattore molto importante da non sottovalutare è la selezione dei pomodori, proprio perché non ci sarà la fase della cottura a modificarne in alcun modo il sapore. Per quanto riguarda invece le qualità di pomodoro, vanno bene anche quelle che si usano comunemente per il sugo di pomodoro fresco con cottura.

Naturalmente però, come si può intuire è sempre meglio scegliere pomodori ben maturi e freschi. Inoltre, questa particolare ricetta dà il meglio di sé in estate, soprattutto perché nei mesi estivi abbiamo tanti gustosi pomodori di stagione. La preparazione del sugo di pomodoro senza bisogno di cottura è davvero semplice e veloce. Innanzitutto, bisogna lavare accuratamente i pomodori e sminuzzarli in un mix.

Attenzione al tipo di taglio, l’ideale è non ridurli troppo ai “minimi termini” (il risultato non dev’essere una passata di pomodoro), ma ovviamente potete scegliere liberamente il grado di sminuzzamento del pomodoro in base al vostro gusto. Se invece volete provare un piatto con pezzi di pomodori piuttosto grandi invece di piccoli, potete evitare di usare il mixer e tagliarli a dadini della grandezza che desiderate aiutandovi con il coltello. In questo modo non perderete ed anzi valorizzerete di più il sapore del pomodoro, il quale andrà ad amalgamarsi un po’ meno con il condimento.

Quest’alternativa è la più adatta se avete a disposizione dei pomodori freschi particolarmente buoni e saporiti. Adesso è arrivato il momento di rispondere ad una domanda che la maggior parte dei consumatori di pomodoro crudo si pome. Ovvero se mangiare il sugo con il pomodoro crudo ha qualche controindicazione. La risposta è no, ovviamente se i pomodori sono freschi, integri e soprattutto di buona qualità. In particolar modo se il condimento in questione è stato preparato sul momento o al limite consumato nelle ore subito successive, questa preparazione non fa per niente male.