Quanti litri d’acqua al giorno si devono bere? la parola degli esperti

Il fabbisogno giornaliero di acqua è variabile da persona a persona e cambia a seconda dei diversi stili di vita quali al tipo di attività fisica ed alimentazione. Intanto vediamo che cosa accade al nostro corpo se non beviamo acqua. Un adulto dovrebbe bere generalmente 2 litri di acqua al giorno. L’acqua è un elemento fondamentale per l’organismo in quanto regola diverse funzioni biologiche ed è importantissima soprattutto durante la stagione estiva, e in tutte le situazioni in cui si perdono molti liquidi.

Se non si è abbastanza idratati, possono essere allora compromessi numerosi processi del nostro organismo, quali ad esempio il trasporto di sostanze nutritive e la produzione di ormoni, l’incapacità di regolare la temperatura del corpo e la comparsa di disturbi al metabolismo e alla circolazione. Per l’organismo umano, l’acqua riveste un ruolo molto importante perché rappresenta circa il 60% del peso corporeo ed è coinvolta nella quasi totalità dei vari processi biologici: aiuta ed accelera il metabolismo; espelle le tossine e depura l’organismo; tonifica i muscoli; fa bene agli occhi e alla pelle; regola la pressione sanguigna e migliora il tono del nostro umore.

Attraverso l’urina, la sudorazione e la traspirazione noi perdiamo fino a 3 litri d’acqua al giorno, e tutto dipende da fattori tra cui il peso corporeo, la temperatura esterna e l’attività fisica praticata. Bere molta acqua è quindi il modo più semplice al fine di mantenere il giusto rapporto tra il volume di liquido in entrata e quello perso, ma non solo perché parte del fabbisogno è soddisfatto anche dal consumo degli alimenti che contengono acqua, frutta e verdure.

L’apporto di liquidi, come già detto, non avviene esclusivamente tramite l’azione di bere ma anche mangiando dei cibi idratanti che sono in grado di aiutare a mantenere in perfetto equilibrio il livello idrico, fornendo anche sali minerali e vitamine. Tra gli alimenti più ricchi di acqua troviamo: cetrioli, con poche calorie e un grande potere saziante; finocchio, ottimo alleato anche del peso forma; zucchine e pomodori, ideali per pranzi leggeri e saporiti; spinaci e lattuga; anguria, super idratante e zuccherina.

È bene, invece, limitare l’assunzione di tutte le bevande dolcificate o gasate, come i tè preconfezionati, la coca cola e le aranciate, che sono molto calorici e in quantità elevate possono creare disturbi all’intestino. Tra i sintomi più comuni di disidratazione abbiamo: stanchezza e vertigini; aumento di crampi e dolore alle articolazioni; pelle, bocca e occhi che diventano particolarmente secchi; attacchi di fame col rischio di sovrappeso; sbalzi d’umore con grande perdita di concentrazione.