Quali sono i benefici delle uova? Ecco la lista completa

Le uova sono uno dei pochi alimenti che dovrebbero essere classificati come “supercibi” in quanto sono molto cariche di sostanze nutritive, alcune delle quali sono davvero rare nella dieta moderna. Ed ecco allora in questo articolo alcuni dei molteplici benefici per la nostra salute che sono stati confermati da diversi studi fatti sull’uomo. 1.Sono incredibilmente nutrienti. Basta pensare che un uovo intero contiene tutti i nutrienti necessari per trasformare una singola cellula in un pulcino e contiene vitamine (A, B5, B12, B2), folato, fosforo e selenio.

Le uova contengono anche discrete quantità di vitamina D, E, K e B6, calcio e zinco e tutto ciò viene fornito con ben 77 calorie, 6 grammi di proteine ​​e 5 grammi di grassi sani. E’ importante sottolineare che le uova contengono vari oligoelementi che sono davvero importanti per la salute e in effetti esse sono praticamente il cibo perfetto. 2.Sono Ricche di colesterolo, ma che non influisce in maniera negativa sul colesterolo nel sangue. A tal proposito è importante tenere presente che il colesterolo nella dieta non aumenta per forza il colesterolo nel sangue ma il fegato produce delle grandi quantità di colesterolo ogni singolo giorno.

Quando aumentiamo l’assunzione del colesterolo alimentare, il nostro fegato produce semplicemente meno colesterolo per riuscire ad uniformarlo. 3.Aumentano il colesterolo HDL (quello “buono”) Le persone che hanno livelli più elevati di HDL solitamente hanno un minor rischio di malattie cardiache, di ictus e di altri problemi legati alla salute e mangiare le uova è proprio un modo per innalzare questi livelli. 4.Contengono la colina, ovvero un nutriente importante di cui la maggior parte delle persone non ne ha mai abbastanza e nemmeno sa che esiste ma essa è fondamentale ed è spesso raggruppata con le vitamine del gruppo B.

Questa sostanza viene utilizzata per costruire le membrane cellulari ed ha un ruolo nella produzione di alcuni neurotrasmettitori nel cervello, insieme ad altre funzioni. 5.Sono collegate ad un ridotto rischio di malattie cardiache. 6.Contengono luteina e zeaxantina. Le sostanze sopra citate sono degli antiossidanti che hanno grandi benefici per la salute degli occhi dato che una delle conseguenze dell’invecchiamento è proprio il peggioramento della vista.

Degli studi dimostrano che il consumo di quantità adeguate di questi nutrienti può ridurre notevolmente il rischio di cataratta e di degenerazione maculare e sono i tuorli delle uova a contenerne maggiori quantità. 6.Sono proteine ​​di altissima qualità, con tutti gli amminoacidi essenziali nei giusti rapporti. Esse sono usate per creare tutti i tipi di tessuti e molecole che servono sia a scopi strutturali che funzionali ed assumere abbastanza proteine ​​nella dieta è molto importante ma aiuta anche con la perdita di peso in eccesso, aumentando la massa muscolare, abbassando la pressione sanguigna ed ottimizzando la salute delle nostre ossa.