La complessità della specie umana e della mente umana in particolare è da sempre una fonte di interesse ed ispirazione, e contribuisce a spiegare in gran parte la complessità del carattere, che può essere a larghi tratti quasi indecifrabile in senso assoluto. Se esistono persone che risultano essere globalmente più semplici da comprendere, molti altri sono complicati e loro stessi palesano una forma più o meno diversificata di “auto comprensione”. Lo zodiaco fa corrispondere ai profili più complicati dei segni zodiacali distinti che sono nella maggior parte dei casi, o almeno con maggior frequenza, i seguenti.
Leggi anche:
Ecco i 3 segni zodiacali più complicati in assoluto. Li conosci?
Scorpione
La “maledizione” che porta Scorpione ad essere decisamente selettivo per quanto riguarda i rapporti umani è da ricercare anche in una forma di carattere che non viene decifrato in modo semplice. Questo causa una insoddisfazione se non una disillusione vera e propria da parte dei rappresentanti del segno che in molti casi non si sentono capiti. Di contro, provano ad essere più trasparenti e razionali possibile, ma l’intento non corrisponde per forza alla realtà.
Gemelli
Se è denominato “doppia personalità” ci sarà un motivo. Sarebbe comunque banale bollare Gemelli come “difficile da capire” perchè umorale: i nati sotto questo segno sono sicuramente molto adattivi ma spesso si perdono nei concetti che loro stessi amano mettere in evidenza, apparendo quindi inconcludenti e spesso fini a loro stessi. Il problema è che in molti casi danno l’idea di essere poco profondi.
Acquario
Acquario è “nato” per essere considerato eccentrico, ed in moltissimi casi anche indecifrabile in senso assoluto. Questo non rappresenta un problema per Acquario che spesso è quasi orgoglioso di questa unicità, contribuendo però a far nascere incomprensioni e varie forme di problematiche di natura comunicativa in senso assoluto. Acquario è un profilo coerente a modo suo.