Soffri di colesterolo alto? Ecco i cibi da evitare assolutamente

Colesterolo: di cosa si tratta? E’ un composto organico che appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei e che svolge nel nostro organismo molteplici funzioni biologiche, importanti e soprattutto fondamentali. Stiamo parlando di un componente delle membrane cellulari, di cui regola la fluidità e la permeabilità, ma è anche il precursore della vitamina D, dei sali biliari e degli ormoni steroidei (sia maschili che femminili come testosterone, progesterone, estradiolo, cortisolo etc..)

Nonostante il colesterolo svolga questo ruolo biologico importantissimo e di primo piano nel nostro organismo, quando circola nel sangue in quantità maggiori rispetto alla norma, ecco che si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute e, come tutti gli avversari più temibili, il colesterolo alto può essere sconfitto esclusivamente conoscendolo fino in fondo ed utilizzando tutte le informazioni necessarie al fine di elaborare delle adeguate strategie difensive e di contrattacco. Parliamo quindi di ipercolesterolemia, cioè di livello di colesterolo presenti nel sangue che vanno oltre i 240 mg/dl.

Si tratta di una condizione che negli ultimi 10 anni è risultata parecchio più in crescita in entrambi i sessi e che interessa il 38% della popolazione italiana contro il 24% riscontrati negli anni tra il 1998 e il 2002. Il ruolo più importante nel controllo di questi alti livelli di colesterolo spetta però, alla dieta composta da tutti cibi di origine vegetale con un consumo davvero minimo di grassi: questa è infatti la migliore prevenzione anche se non va assolutamente sottovalutata l’importanza di un corretto stile di vita caratterizzato anche da una buna e regolare attività fisica. Per aiutarvi in questa difficile “missione” abbiamo allora deciso di mostrarvi quali sono gli alimenti che si dovrebbero evitare nel caso in cui doveste far fronte ad alti livelli di colesterolo.

  • Grassi animali come il burro, il lardo, lo strutto e la panna;
  • Oli vegetali saturi quale l’olio di palma e la colza;
  • Le frattaglie (quali fegato, cervello, reni) e tutti i vari tipi di insaccati ad elevato tenore in grassi saturi. Gli insaccati e le carni conservate dovrebbe infatti consumate nella minore quantità possibile e non soltanto in ottica di prevenzione cardiovascolare ma anche per via della prevenzione di diversi tumori.
  • Il latte intero e lo yogurt intero insieme a tutti quei formaggi che hanno un elevato tenore in grassi saturi;
  • Le bevande alcoliche (specie parlando dei casi di ipercolesterolemia associata ad ipertrigliceridemia);
  • Gli zuccheri semplici come il glucosio, il saccarosio e il fruttosio industriale.

E’ importante dire che oltre all’eliminazione di questi cibi, sarebbe bene anche condurre un sano stile di vita attenzionando alcuni piccoli accorgimenti tra i quali non fumare, praticare sport aerobici come il ciclismo, la ginnastica aerobica, il nuoto, la pallavolo ed eliminare i chili in eccesso,