Bere acqua e limone fa dimagrire? Ecco cosa dicono gli esperti

Alzi la mano chi, ogni mattina, anziché alzarsi dal letto e correre immediatamente per dare inizio alla giornata, preferirebbe continuare a dormire? Dall’accompagnare i bambini a scuola, all’idea di rimanere bloccati nel traffico,  sono tantissimi i pensieri che già di primo mattino, ci assalgono impetuosi. Eppure forse non sapete che esiste un piccolo segreto pronto a darci la giusta carica aiutandoci a ritrovare anche benessere e salute. Un metodo efficace consigliato anche da molti esperti del settore è bere acqua calda con succo di limone ed ecco qui di seguito i 4 più importanti benefici di questo insolito mix.

  1. Aiuta a disintossicare l’organismo
    Bere acqua e limone a digiuno disintossica l’organismo. Sebbene il gusto del limone possa sembrare molto acido (per via dell’acido citrico presente), è però un buon alimento “alcalino” che permette di bilanciare il Ph del nostro corpo. Un noto esperto americano di medicina integrativa  ha spiegato infatti che un bicchiere d’acqua con limone la mattina è un mix perfetto per “svegliare” il fegato e spazzare tutte le tossine nocive.
  2. Riattiva l’apparato digerente
    Un semplice bicchiere di acqua tiepida con limone bevuto ogni mattina non soltanto riesce a stimolare tutto il tratto digestivo ma migliora anche la capacità del nostro corpo di assorbire i nutrienti durante tutta l’arco della giornata facilitando le funzioni gastrointestinali.
  3. Supporta la perdita di peso
    Bere acqua calda e limone al mattino fa dimagrire? Diciamo subito che il succo di limone contiene pectina, una fibra solubile che ha dimostrato di aiutare la “lotta” contro il peso. Un bicchiere di acqua calda e limone è una bevanda che, in alternativa ad altre soluzioni, può aiutarci a ridurre le calorie dalla dieta quotidiana.
  4. Dà sollievo alla pancia
    Quando capita di andare a letto a stomaco pieno è cosa comune facile il mattina seguente provare una sensazione di bruciore di stomaco molto fastidioso oppure di un certo gonfiore intestinale. L’acqua tiepida allora purifica lo stomaco mentre i flavonoidi del succo di limone aiutano a ridurre l’acidità donando sollievo.

Ma bere acqua e limone la mattina a digiuno fa bene?Questa bevanda bevuta al mattino a digiuno è un’ottima abitudine salutare perché non solo fa molto bene al nostro organismo ma anche al cervello: essa infatti idrata il corpo, apporta potassio, è ricca fonte di vitamina C (supportando il sistema immunitario) e ha ottime proprietà alcalinizzanti. Pare inoltre che consenta perfino di risolvere eventuali problemi di alitosi, visto il potere rinfrescante del limone.