Ecco perché non bisogna bere acqua di notte: rivelazione shock

Bere dell‘acqua di notte durante il sonno non fa assolutamente male ma non è nemmeno necessario. La notte quando dormiamo possiamo infatti tranquillamente rimanere diverse ore senza bere e di questo se ne sono occupati alcuni ricercatori canadesi che hanno descritto cosa accade nel nostro corpo, durante il sonno notturno, per prevenire la disidratazione. Nel nostro corpo, c’è infatti un ormone antidiuretico chiamato vasopressina che si occupa di controllare la ritenzione dei liquidi.

Durante il giorno è invece sufficiente bere qualche liquido per rimediare la bassa concentrazione d’acqua; mentre dormiamo, invece, c’è un rilascio ancora maggiore di vasopressina rispetto a quello che viene registrato durante il giorno. Come conseguenza si ha una maggiore ritenzione di liquidi ed ecco perché durante il sonno della notte non è necessario bere per idratare il proprio corpo. Durante il giorno, invece, occorre stare particolarmente attenti perché bere poco può anche dare tanti problemi.

In genere bere poca acqua provoca fatica e stanchezza infatti la disidratazione provoca stanchezza e sonnolenza e generalmente anche le emicranie dipendono dalla poca acqua assunta. Perché è buona abitudine bere durante il giorno? E’ semplice: occorre garantire una corretta idratazione al nostro organismo per dargli la capacità di lavorare al massimo. L’acqua favorisce il flusso delle sostanze nutritive e degli ormoni e in questo modo il nostro corpo è sicuramente più portato a rilasciare le endorfine ovvero quelle sostanze che favoriscono la serenità e il buonumore. Ecco quindi il motivo per cui bere acqua ci fa sentire molto più felici. Inoltre, bere acqua a sufficienza aumenta le capacità cognitive del nostro cervello.

E’ stato provato che la corretta idratazione favorisce perfino la concentrazione e l’attenzione; il nostro cervello ha infatti delle elevate esigenze di idratazione, che dovremmo sempre assicurare. Bere acqua è una cosa molto importante anche per rendere più forti le difese del nostro organismo. Ma in quali momenti della giornata è più indicato bere? Gli esperti ci consigliano di bere almeno 8 bicchieri d’acqua ogni giorno in modo tale da reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione. Il consiglio, dunque, è quello di bere due bicchieri d’acqua mezz’oretta prima della colazione, altri due bicchieri mezz’oretta prima del pranzo e altri due bicchieri prima di cenare; gli ultimi due bicchieri vanno infine assunti prima dello spuntino mattutino e prima della merenda.