Mangiare cioccolato tutti i giorni fa male? Ecco la verità

Il cioccolato è un prodotto molto amato da tutti, con l’unica differenza che di solito gli adulti prediligono il cioccolato fondente mentre i bambini il cioccolato a latte. In entrambi i casi, si tratta comunque di un ingrediente che non manca mai nelle nostre case e che viene utilizzato molto sia in cucina per la preparazione dei dolci oppure viene consumato sotto forma di barretta di cioccolato, cioccolatini, uova di Pasqua, cioccolato in polvere etc… Inoltre, il cioccolato risulta parecchio utile anche come rimedio naturale e casalingo, date le tante proprietà benefiche.

Spesso si tende anche a ridurre o addirittura eliminare del tutto il cioccolato dalla propria dieta perché si pensa che il cioccolato faccia ingrassare ma non c’è niente di più falso e non bisogna temere di consumare il cioccolato con moderazione, in quanto è un ottimo alleato per la nostra salute. Il cioccolato fondente, in particolar modo, è un prodotto molto salutare e consigliato anche all’interno delle diete ipocaloriche, ma la scelta di tipologia di cioccolato fondente da acquistare per la propria dieta, deve essere effettuata con estrema cura e deve essere mangiato nelle giuste quantità. Bisogna scegliere il cioccolato fondente che abbia almeno il 70% di cacao e bisogna attenzionare al contenuto di zuccheri, la cui presenza è preferibile nel minor quantitativo possibile.

Ma si può mangiare cioccolato tutti i giorni? Diciamo subito di si, soprattutto se fondente, purché non si superino i 10 o i 15 grammi. Cosa da non attenzionare è però che il cioccolato mangiato tutti i giorni non è pe niente adatto per chi soffre di gastrite, ulcere, reflusso gastroesofageo e sindrome dell’intestino irritabile. Per cui, eccedendo con il consumo di cioccolato, potreste sviluppare o peggiorare tali disturbi. Tuttavia, mangiare un po’ di cioccolato ogni giorno ci darà una grande capacità di concentrazione e una memoria migliore, più resistenza allo stress e un’ottima qualità del sonno facendoci risvegliare più carichi e appagati. In questo modo il corpo avrà diversi benefici, come più energia e resistenza fisica, utili per chi va in palestra o pratica sport.

Il cioccolato fa ingrassare? Beh, nonostante esso sia un alimento piuttosto calorico, specie per quanto riguarda il consumo del cioccolato a latte, il suo consumo, purché sia moderato, è molto consigliato. Questo alimento non comprometterà un aumento del peso corporeo, soprattutto quando viene inserito in un regime alimentare sano ed equilibrato che preveda anche lo sport. Infine diciamo che il cioccolato non ha particolari controindicazioni a meno che non sia presente un’allergia, ma risulta essere poco frequente. Ad ogni modo per alcune persone non si consiglia di consumarlo abitualmente, specialmente se sono affetti da patologie particolari.