Ecco perché bisogna bere acqua e limone al mattino: i benefici

Da sempre sentiamo parlare dei numerosi benefici dell’acqua calda e limone bevuta al mattino. Sarà un’informazione vera oppure si tratta, invece, di un semplice mito? Beh, possiamo affermare con certezza che i benefici esistono e non sono neanche da sottovalutare. La ricetta dell’elisir è: acqua calda, succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. Questa bevanda deve però essere consumata ancora prima di fare colazione e immediatamente dopo averla preparata per evitare che le vitamine contenute nel limone possano evaporare. I benefici di questa pratica sono comunque sia dovuti essenzialmente a 2 motivi:

La prima è l’assunzione dell‘acqua appena svegli in quanto, in quel particolare momento della giornata, il nostro corpo è molto più ricettivo a ricevere questo importante nutriente, visto che viene da almeno 8 ore di totale disidratazione. Mantenere perfettamente idratato il nostro corpo, ha innumerevoli benefici spesso sottovalutati tra cui una buona idratazione che protegge e lubrifica cervello i muscoli e le articolazioni.Ma non finisce mica qui perché essa gioca anche un ruolo essenziale nella digestione del cibo, nell’assorbimento dei nutrienti e nel trasporto delle sostanze nutritive; facilita l’eliminazione delle scorie e contribuisce a regolare la temperatura corporea ridistribuendo il calore fino alla pelle.

La seconda è la lista delle proprietà del limone che, se assunto di prima mattina, apporta molteplici benefici tra cui un grande aiuto al transito intestinale, il rafforzamento delle difese immunitarie, l’effetto energizzante, eliminazione delle tossine e la stimolazione del fegato a lavorare meglio. I benefici del limone iniziano però già a partire dalla nostra bocca e difatti, grazie alla sua potente azione antibatterica, riesce ad eliminare i batteri che si sono formati durante tutto l’arco della nottata nel cavo orale.

In aggiunta, il limone ha anche un’azione antiinfiammatoria non indifferente in quanto abbassa i livelli di acido urico, che è il responsabile di diverse infiammazioni.Il limone ha inoltre un’azione “ dimagrante” in quanto riesce a stimola il nostro metabolismo e ad aiutare l’intestino al fine di svolgere al meglio il suo compito, favorendo una corretta diuresi e disintossicando l’organismo. Ma acqua e limone vanno assunti sempre, tutte le mattine? Beh, in realtà la risposta a questa domanda è NO. Questo perché, come vale per ogni altra cosa, non è il caso di abusarne ma l’ideale sarebbe quello di effettuare dei cicli specie a ridosso di un cambio stagionale.