Quante arance si possono mangiare al giorno? Ecco la risposta

Colorate e ben cariche di freschezza le arance rappresentano senza ombra di dubbio una carica di vitalità nella stagione fredda invernale e, fra gli agrumi, sono quelle che godono di ampia popolarità non soltanto per il loro sapore, ma anche per la grande duttilità offerta in cucina. Scopriamo insieme tutte le proprietà delle arance. Dal punto di vista nutrizionale, le arance sono particolarmente ricche di acqua (componente che rappresenta oltre l’85%): per 100 g di prodotto, oltre ad avere un contenuto apporto calorico (34 kcal), portano anche in dote 7,8 g di carboidrati di cui in ottima parte zuccheri, 1,6 g di fibre, 0,7 g di proteine e 0,2 g di lipidi.

Assunte a frutto intero o come succo, le arance sono comunque sia ricche di vitamine dei gruppi A, B e C. Parlando della spremuta di arancia è bene concentrarsi con particolare attenzione per scongiurare il rischio di perdere gli antiossidanti e le vitamine, ed è necessario consumare la bevanda subito dopo la “spremitura”. E’ anche doveroso sottolineare come sia utile assumerla non solo per il contrasto ai radicali liberi e quindi combattendo l’invecchiamento, ma anche per l’ottimo valore nutrizionale e il grande apporto contenuto di grassi.

Per quello che concerne invece il frutto intero, la presenza di fibre ricopre un ruolo davvero importante a livello intestinale: contribuiscono infatti a contenere l’assorbimento degli zuccheri presenti nell’arancia stessa, dei carboidrati e dei grassi eventualmente assunti a pasto unitamente a questo agrume. In caso di diabete o ipercolesterolemia, le fibre del frutto intero consentono di mantenere un indice glicemico basso. Al contrario, l’assenza di fibre che caratterizza invece la spremuta di arancia, consente di avere subito a disposizione una solida quantità di zuccheri (e quindi di energia).

Ragion per cui, il succo è una bevanda particolarmente indicata per gli sportivi che, durante il grande sforzo fisico, hanno necessità di rifornire l’organismo con una certa rapidità. Ma quante arance al giorno si possono consumare senza riscontrare problemi? Come in tutte le cose, non è però il caso di esagerare. Bisogna tenere presente che, come peso, si avvicina ai 200 g e si consiglia l’assunzione di un massimo di tre arance al giorno distribuite fra i vari pasti: questa soglia è dettata dal fatto che, pur essendo estremamente ricche di acqua e nutrienti, gli zuccheri presenti, se assunti in grandissimi quantità, possono causare un accumulo di lipidi e, quindi, farci ingrassare.