Quanta acqua bisogna bere al giorno? La parola dell’esperto

La domanda più frequente fra tutte è sicuramente questa: quanta acqua bisogna bere ogni giorno? Come ben sappiamo, l’acqua è un elemento fondamentale per la nostra buona salute e per il benessere generale del corpo umano, per tale motivo è importante berne la giusta quantità quotidianamente, né troppa, né poca. Ma come si effettua questo calcolo? Ci sono molti fattori che lo influenzano, quali ad esempio età, peso e sesso ma arrivare ad una risposta certa non è comunque difficile. La corretta convinzione che bere acqua sia importante è molto diffusa ma c’è sempre confusione riguardo al quantitativo di acqua corretto.

Iniziamo dicendo perché bere fa bene alla nostra salute. I motivi sono diversi e per elencarli si può partire da una considerazione: il 75% della massa muscolare di un essere umano è costituito da acqua, dato che rende piuttosto evidente questo ruolo centrale che l’acqua ha nel benessere fisico di una persona. Ecco adesso alcuni dei principali effetti benefici dell’acqua:

  • Favorisce la crescita muscolare;
  • regola la temperatura corporea;
  • regola la produzione di ormoni;
  • compatta i tessuti;
  • migliora la densità del sangue;
  • sostiene la protezione di midollo spinale, cervello e occhi;
  • favorisce l’eliminazione degli scarti.

Il fatto che l’acqua faccia così bene giustifica sicuramente la necessità di berne un quantitativo sufficiente ogni giorno ma come si determina questo quantitativo? Come dicevo prima ci sono diversi fattori che influenzano e si è arrivati alla conclusione che un uomo adulto deve bere circa 2,5 litri di acqua al giorno e una donna adulta ne deve bere circa 2 litri. Certamente più affidabile è però il dato ricavato utilizzando come parametro il peso: una persona adulta, indipendentemente dal sesso, deve bere circa 30 ml di acqua al giorno per ogni kg di peso.

A questo punto, si può anche tentare di misurare il quantitativo di acqua necessario in bicchieri, partendo dal presupposto che un bicchiere contiene mediamente 200 ml di acqua. E’ però il caso di precisare che a seconda del caso clinico l’indicazione medica cambia in rapporto all’idratazione. Soggetti che hanno dell’insufficienza cardiaca, ad esempio, oppure che soffrono di alcune nefrosi devono limitare, sotto la guida del proprio specialista curante, l’introito idrico giornaliero. In altri casi la prescrizione può variare transitoriamente in determinate condizioni (come ad esempio prima di un esame diagnostico con mezzo di contrasto).