Da sempre ci sentiamo dire che si devono bere, per giusta regola, due litri d’acqua al giorno ma nessuno sa che in realtà è una regola del tutto sbagliata. Una nuova ricerca ha infatti rivelato che noi esseri umani possiamo avere bisogno fino a 6 litri di acqua, ma tutto in base al genere, al luogo in cui si vive ed anche al lavoro che si svolge. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison negli USA ha analizzato, a tal proposito, le abitudini di vita di migliaia di persone provenienti da 26 paesi diversi per trovare la formula del fabbisogno di acqua giornaliero. Ciò che è stato scoperto è che le medie giornaliere variavano da un minimo di un litro ad un massimo di sei litri; somma in cui è inclusa sia l’acqua di bevande come tè e caffè, che l’acqua presente nel cibo.
E’ importante sapere che la scienza non ha mai dimostrato la veridicità del mito degli otto bicchieri al giorno come linea guida giusta, perché questo confonde il totale di acqua ingerita con quella delle bevande, ma gran parte di essa proviene dal cibo che mangiamo. Di quanta acqua abbiamo bisogno allora per vivere in salute? A differenza di altri studi condotti precedentemente, in cui avevano chiesto alle persone di auto-segnalare l’assunzione di acqua, in questo studio i ricercatori hanno misurato la presenza dell’acqua mentre si muoveva attraverso il corpo. I partecipanti hanno bevuto dell’acqua “tracciabile”, cioè contenente isotopi di idrogeno e ossigeno, in modo che gli scienziati potessero analizzarla fino in fondo.
Grazie a tale tecnica, i ricercatori hanno evidenziato quindi enormi differenze nell’assunzione di acqua a seconda della temperatura, del sesso e dei propri livelli di attività fisica. Il dispendio energetico, ad esempio, è il fattore più importante quando si parla di ricambio idrico, con valori più alti osservati negli uomini con età compresa tra i 20 e i 35 anni, che in media bevevano 4,2 litri al giorno. Quantità che però è poi diminuita con l’età, con una media di 2,5 litri al giorno per gli uomini di 90 anni. Le donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni, assumevano invece mediamente 3,3 litri, numero che è sceso poi a 2,5 litri all’età di 90 anni. Concludiamo dicendo che, trovare la giusta quantità di acqua da bere è difficile dato che tutto dipende dai nostri dati e dallo stile di vita che conduciamo.